Nuovi provvedimenti dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni nei confronti delle emittenti televisive che non rispettano la tutela dei minori. Tre le delibere dell'Agcom che hanno sanzionato Rai e Mtv.
L’autorità ha deciso una sanzione di 25 mila euro per il servizio di “RaiNews24” trasmesso in diretta alle tre del pomeriggio, con scene tratte dal film “Nymphomaniac”. Dalla lettura della decisione emerge che l'autore del servizio è stato sospeso per una settimana.
Altre due delibere contro Viale Mazzini hanno sanzionato, sempre per 25 mila euro ciascuno, i programmi “Castle” (Raidue) e “Medium” (Rai4).
Nel mirino dell'Authority sono poi finite due puntate del format “Gandia Shore” e una di “Geordie Shore”, in onda su Mtv.
Con un'ulteriore delibera sul telefilm Hannibal on air su “Italia1”, l'Agcom ha definito infine compatibile con la legge il sistema del «parental control», di fatto affidando alle famiglie (e non alle emittenti) la responsabilità di filtrare i format adatti ai più piccoli.