Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Uffici stampa

09/06/2010
Autore: 
Vieri Poggiali
Editore: 
Centro di Documentazione Giornalistica (2010), pag. 320, Euro 18,00
Case history, esperienze personali, aneddoti. Una vera miniera di esempi portati da un pioniere della comunicazione d'impresa in Italia. Vieri Poggiali, giornalista economico e comunicatore d’impresa con una lunga carriera alle spalle, offre una ricca analisi che si muove dal contesto al dettaglio, alle dinamiche, agli strumenti dell’addetto stampa, tratteggiando il profilo del comunicatore efficace, sia nell’ambito della comunicazione interna che esterna.
Il volume presenta uno spaccato della professione, ripercorrendone le origini fino a tracciare il quadro attuale, quello di una comunicazione necessaria ma anche certificata, una comunicazione col “timbro”, come la definisce l’autore, cioè autentica e certificata dall’ente o dall’azienda emittente.
L’attività degli uffici stampa viene contestualizzata in una società che fa dell’immagine e della comunicazione due elementi essenziali, con prospettive professionali di forte sviluppo.
L’autore dedica un’importante sezione del libro all’interazione e, nello stesso tempo, all’integrazione tra la comunicazione e il web, illustrando la nascita di nuovi processi comunicativi che seguono altrettanto nuovi percorsi telematici, svelando potenzialità e rischi di questa realtà digitale.