Giovedì 7 febbraio con inizio alle ore 10, la
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari a Roma Via di Campo Marzio n. 78 ospiterà l’incontro dal titolo “
Giornalisti: mezzo secolo di Ordine tra etica, professionalità e cambiamento”. L’organismo che raggruppa tutti i giornalisti italiani, infatti, fu istituito a seguito di una legge, tuttora in vigore, emanata nel febbraio 1963.
In realtà l’appuntamento non avrà solo carattere celebrativo poiché nell’occasione saranno presentati i risultati di una significativa ricerca svolta sugli stessi operatori dell’informazione e più precisamente sul giudizio che essi danno della categoria; risposte giungeranno anche in relazione a quali siano le principali problematiche che preoccupano i giornalisti italiani e su cosa si debba puntare per risolvere le tante difficoltà che sta incontrando una professione da anni soggetta a una fortissima evoluzione.
Dopo gli interventi istituzionali, sarà il presidente Enzo Iacopino a pronunciare la relazione-base tratteggiando i momenti più significativi del mezzo secolo dell’Ordine, ma anche suggerendo soluzioni ai problemi sul tappeto.
Si procederà quindi alla presentazione della ricerca su “Etica e deontologia: giornalisti allo specchio” a cura del prof. Enrico Finzi.
Seguiranno le relazioni di Francesco Occhetta, giornalista, gesuita; Monica Maggioni, Direttrice Rai news; Caterina Malavenda Avvocato cassazionista, penalista e giornalista pubblicista.
Questo convegno segue l’incontro che una delegazione dell’Ordine nazionale dei giornalisti ha avuto con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano venerdì 1° febbraio, alla presenza del ministro della Giustizia Paola Severino.