L’Istituto italiano ricerca informazione statistica (Iiris), in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti delle Marche, organizza un Corso residenziale di cultura giornalistica che si svolgerà a San Benedetto dal 16 al 20 luglio. Il Corso è rivolto a coloro che vogliono conoscere il mondo dei media e avere un’idea di come funziona l’informazione in Italia. Attraverso una serie di lezioni (32 ore in cinque giorni) si cercherà da dare una risposta alle domande che ci poniamo ogni giorno sui grandi temi che sono alla base di un sistema democratico: il diritto alla libera espressione del pensiero; l’autonomia dei giornali e dei giornalisti; una stampa libera che svolga la sua funzione di “controllore dei poteri”; i nuovi media e l’informazione che cambia. Il corso è orientato soprattutto sui nuovi media e sul giornalismo on line
Chi ha in mano il potere dei media in Italia ? C’è vero pluralismo ? In che modo i nuovi media stanno cambiando il mondo della comunicazione e dell’informazione ? Internet e il digitale: avremo maggiori o minori garanzie ? L’Ordine dei giornalisti è un organo di difesa corporativa della categoria o uno strumento di garanzia per i cittadini ? Chi giudica gli errori dei giornalisti ? Come si valuta e si scrive una notizia ? Le tecniche di scrittura per il web? Dove comincia e dove finisce il diritto di cronaca ? Quali sono le regole giuridiche e deontologiche?
Il corso cercherà di dare una risposta a queste domande, che sembrano semplici e banali, alle quali spesso rispondiamo con luoghi comuni, senza una reale conoscenza dei meccanismi e delle regole che sono alla base del sistema. Le lezioni tenute da professionisti del settore cercheranno di fornire elementi di conoscenza, ma soprattutto di stimolare i partecipanti all’analisi e al ragionamento. Responsabile del Corso è Gianni Rossetti, Direttore della Scuola di giornalismo di Urbino.
Il programma prevede anche un press tour per conoscere alcune realtà culturali ed economiche del territorio.
Partecipazione
Al corso possono partecipare studenti, collaboratori di giornali, coloro che si preparano alle selezioni per una Scuola di giornalismo, ma anche iscritti all’Ordine (pubblicisti, praticanti e professionisti) e tutti coloro che hanno interesse e curiosità verso il mondo dei media. L’attestato di frequenza sarà considerato valido dall’Ordine dei giornalisti delle Marche come formazione per coloro che si apprestano a chiedere l’iscrizione all’Albo (elenco pubblicisti)
Iscrizione, costo, attestato
Le iscrizioni devono essere presentate alla Segreteria di IIris telefono 073581191-0735780399 entro il 13 luglio. Il costo è di euro 290,00 (Iva compresa). Ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico relativo alle lezioni e un attestato di frequenza (indispensabile partecipare almeno ai 2/3 delle lezioni). Per coloro che dovranno alloggiare in zona, l’organizzazione ha stipulato convenzioni con strutture alberghiere a condizioni particolarmente vantaggiose. La Segreteria è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Programma
Prima giornata (lunedì 16 luglio)
Dalle 9 alle 11 - Ruolo e funzioni del giornalista
Informazione e comunicazione. Dalla comunicazione verbale alla rivoluzione di Internet. Un po’ di storia dei moderni mezzi di comunicazione di massa: le innovazioni che hanno trasformato il mondo dell’informazione e della comunicazione, ma anche la vita stessa dell’uomo. La definizione di giornalista e la sua funzione. Il concetto di obiettività. La notizia e il commento. Cosa deve fare il giornalista.
Dalle 11 alle 13 – La scrittura giornalistica
La notizia e la notiziabilità; come si scrive la notizia; l’attacco; la struttura; la costruzione di un servizio giornalistico; la scaletta e l’esca; le cose da evitare (luoghi comuni, frasi fatte, le parole gergali, burocratese, ripetizioni e cacofonie, le tautologie, le doppie negazioni); la punteggiatura; come sostituire il burocratese; Test: sai scrivere?
Dalle 15 alle 17 e dalle 17 alle 19 – Il “cuore” della notizia
Correzione collettiva del Test (Sai scrivere ?) – Esercitazione sulla notizia e in particolare sull’attacco. Correzione collettiva dell’esercitazione sulla notizia.
Seconda giornata (Martedì 17 luglio)
Dalle 9 alle 11 – Diritti e doveri
La cronaca nera e la giudiziaria. Il diritto di cronaca e il dovere di rettifica. Il segreto professionale. Elementi di legislazione per giornalisti (Articolo 21 della Costituzione; la diffamazione; il diritto di cronaca e di critica; privacy; ecc.) I reati dell’informazione. Etica e deontologia: le Carte dei doveri; la tutela dei minori; Minori e suicidi; la legge sulla privacy; il Comitato di garanzia; i casi e gli errori da evitare.
Dalle 11 alle 13 – L’ordinamento professionale
L’Ordinamento professionale. L’Ordine dei giornalisti; il contratto di lavoro e la Fnsi; il ruolo del Direttore; il Comitato di redazione; la clausola di coscienza; la previdenza dei giornalisti (Inpgi); la gestione separata dell’Inpgi; l’assistenza sanitaria integrativa (Casagit); la Previdenza complementare.
Dalle 15 alle 17 – L’informazione pubblica
I ritardi dell’informazione pubblica; la rivoluzione nel rapporto pubblico-cittadino: dal “segreto” alla “trasparenza”; la legge 150 del 2000; le nuove figure professionali: Ufficio stampa, Urp, portavoce; Cosa è cambiato con la legge 150 del 2000. La difficoltà di fare vero giornalismo quando l’editore è… il potere politico. Il free lance: giornalista senza padrone o giornalista con poche garanzie e… troppi padroni ?
Dalle 17 alle 19 – Le nuove frontiere dell’informazione
La rivoluzione del web. Il giornale on line: ipertestualità, contestualità e link, interattività e comunità, multimedialità e polimedialità. Come si scrive una notizia per il Web.
Terza giornata (Mercoledì 18 luglio)
Dalle 9 alle 11 – Il giornalismo e la statistica
Il sistema statistico nazionale; le fonti della statistica: censimenti, rilevazioni, dati amministrativi; le misure del benessere; indicatori congiunturali e strutturali; terminologia statistica elementare; le principali fonti statistiche e le modalità di diffusione; grafici: torte, linee, istogrammi; elementi fondamentali per un corretto uso di grafici e tabelle nell’attività giornalistica.
Dalle 11 alle 13 – I giornali on line
I giornali on line in Italia: realtà di oggi e prospettive. Il fenomeno delle testate locali: il primo censimento. La pubblicità e le fonti di finanziamento. Come superare la fase dello spontaneismo per entrare in quella della professionalizzazione. Il crowd funding: che cosa è; le prime piattaforme in Italia.
Pomeriggio: Press tour
Quarta giornata (Giovedì 19 luglio)
Dalle 9 alle 13 – Il giornalismo sulla rete
Come si scrive un testo per un giornale on line; audio gallerie; mappe; timeline; strumenti di condivisione e gestione dei dati (docs, tabelle, scribd, slide share); uso di twitter e di FB in redazione; html puro.
Dalle 15 alle 19 – Il giornalismo sulla rete
Criteri e funzionamento dei più importanti Cms Wordpress e Drupoll
Quinta giornata (Venerdì 20 luglio)
Dalle 9 alle 13 – Il giornalismo sulla rete
Conclusioni; analisi del lavoro svolto il giorno precedente e discussione collettiva.