I giornalisti marchigiani hanno approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2012 e il preventivo per il 2013. I documenti contabili sono stati presentati e illustrati nell’assemblea regionale che si è svolta nella sala convegni di Fermo Forum, il complesso fieristico che ha ospitato Tipicità, la rassegna enogastronomica più importante del centro Italia.
I risultati della gestione 2012 sono stati illustrati da Egidio Montemezzo a nome del Collegio dei sindaci revisori, mentre il Presidente Dario Gattafoni ha svolto la relazione politica. E’ stata un’Assemblea molto partecipata che si è conclusa con la consegna delle medaglie d’oro ai colleghi che hanno compiuto 40 anni di attività professionale (Stelvio Antonini, Alfonso Benvenuto, Gino Felicetti e Silvano Sbarbati) e le medaglie d’argento ai giornalisti con 25 anni di attività professionale.
L’Ordine delle Marche ha presentato un bilancio molto positivo. Il conto economico si chiude con un avanzo di quasi settemila euro. Sono stati previsti inoltre una serie di accantonamenti che garantiscono all’Ente piena solidità, oltre alla possibilità di proseguire con una serie di iniziative al servizio della categoria. Il Presidente Gattafoni ha illustrato i progetti realizzati e quelli in fare di realizzazione. Ha parlato anche dell’istituenda Fondazione Ordine dei giornalisti (sulla quale però deciderà il nuovo Consiglio) e della scarsa comunicabilità con il Consiglio nazionale. “Mai come in questi ultimi mesi – ha detto Gattafoni – siamo stati chiamati per consultazione a Roma, ma le osservazioni, le proposte e i suggerimenti dei Presidenti e vice Presidenti degli Ordini regionali sono stati puntualmente ignorati e disattesi”.
Il Presidente Gattafoni ha poi parlato del successo della Mostra itinerante sulla libertà di stampa (che concluderà il suo giro il 20 aprile prossimo a Jesi) e del progetto per la digitalizzazione dell’archivio storico e la realizzazione del Centro di documentazione sul giornalismo, cioè una biblioteca specialistica su informazione e comunicazione.