Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Urbino: corso di formazione per praticanti

12/09/2012
Lunedì 24 settembre, a Urbino, nella sede dell’Ifg (Istituto per la formazione al giornalismo) comincia il corso di formazione per praticanti che proseguirà fino a venerdì 28 settembre. E’ un corso residenziale di 44 ore obbligatorio per chi dovrà sostenere l’esame di abilitazione professionale.
L’Ordine delle Marche ha sollecitato anche i pubblicisti, i collaboratori dei giornali, gli studenti e tutti coloro che sono interessati a conoscere il mondo del giornalismo. E’ un corso – come si può vedere dal programma – che prevede anche diverse esercitazioni pratiche e alcuni confronti molto interessanti come quello di venerdì 28 settembre: Roberto Damiani, apprezzato cronista de “il Resto del Carlino” di Pesaro, terrà una lezione sulla cronaca nera e la giudiziaria assieme a un magistrato della Procura di Pesaro.
Ci saranno anche lezioni che riguardano il mondo dei nuovi media e soprattutto è stata programmata una giornata per un ripasso generale di tutte quelle informazioni (tecniche e non solo) che un giornalista deve assolutamente sapere. Si parlerà anche di storia del giornalismo, di etica, di diritto penale e reati dell’informazione e della legge 150 sugli Uffici stampa pubblici .
Giovedì mattina (27 settembre) ci sarà la prova simulata d’esame, con le stesse regole che saranno adottate a Roma il prossimo 16 ottobre. Infine si parlerà di materie e argomenti che devono far parte del bagaglio culturale di ogni giornalista. Ai partecipanti sarà distribuito prezioso materiale didattico. Per chi dovrà pernottare a Urbino sono state stipulate convenzioni con Alberghi e Collegi universitari a prezzi molto vantaggiosi. La Segreteria dell’Ordine (071.57237) è a disposizione per qualsiasi informazione.