Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Valmadrera, giornalista minacciato e aggredito: la solidarietà dell'OdG

27/04/2017
L'Ordine nazionale dei Giornalisti esprime solidarietà al collega Beppe Grossi, corrispondente del quotidiano "La Provincia di Lecco", aggredito e minacciato in strada a Valmadrera. Grossi è stato colpito con uno schiaffo e un pugno; quindi è stato spinto a terra contro un vaso in cemento da una persona che aveva chiesto di incontrarlo. Trasportato al Pronto soccorso i sanitari gli hanno dato cinque giorni di prognosi. 
La sua unica "colpa" è stata quella di aver svolto il proprio lavoro e di aver correttamente informato i cittadini sulla costruzione di un capannone, dando voce nel suo articolo anche all'uomo che poi, secondo quanto si è appreso, lo ha aggredito e minacciato. 
L'Ordine nazionale dei Giornalisti nel denunciare il clima sempre più ostile nei confronti dei colleghi anche nelle realtà di provincia ricorda che sono 412 i giornalisti italiani che nel corso del 2016 hanno subito intimidazioni, minacce e gravi abusi come ritorsione per il loro lavoro. Il dato è dell'osservatorio "Ossigeno per l'Informazione”. Il 15,53% ha subito aggressioni fisiche, il 32,77% avvertimenti, il 37,62% querele pretestuose e altre azioni giudiziarie strumentali, il 4,61 % danneggiamenti, il 9,47% impedimenti all’esercizio dei diritti elencati nell’articolo 21 della Costituzione per i quali i codici non prevedono né procedibilità né sanzioni.