Ugo Barbara, giornalista dell’Agi, formatosi all’Ifg di Urbino, ha ideato e progettato una piattaforma per la compravendita on line di contenuti giornalistici professionali.
Si chiama “To report”: è una piattaforma per la compravendita on line di contenuti giornalistici professionali. E’ stata presentata ufficialmente in un laboratorio del Festival internazionale del giornalismo di Perugia dedicato a “Percorsi professionali” e prospettive occupazionali dei futuri giornalisti. Recentemente è stata presentata anche a Urbino in occasione del Ventennale della Scuola di giornalismo creata nel 1990 dall’Ordine dei giornalisti delle Marche e dall’Università di Urbino.
La piattaforma offre ai freelance la possibilità di valorizzare il proprio lavoro e trovare interlocutori affidabili cui offrire la propria professionalità. Su To report il giornalista carica il proprio lavoro, lo presenta con un abstract e chi sarà più veloce a valutarlo potrà acquistarlo. Le testate avranno a disposizione una redazione distribuita “on demand” e un database per localizzare subito i freelance quando servono e dove servono. La piattaforma si può raggiungere all’indirizzo ww.toreport.net