Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Vicenda Gazzetta-Juventus, OdG: intervengano Lega Calcio, Federcalcio e Coni

19/11/2016
"Scegliersi i giornalisti, una scelta pericolosa". Così i giornalisti della Gazzetta dello Sport in un comunicato online in merito all'accreditamento dei loro inviati per la sfida tra la Juventus e il Pescara. "Secondo il club campione d'Italia - si legge nella nota pubblicata sul sito gazzetta.it - il diritto di cronaca sarebbe garantito dal fatto che ne lasciano passare altri" dotati di "tessere stagionali". "Un fatto gravissimo - prosegue la nota - contrario ad ogni logica di democrazia e di rapporti tra stampa e club", perché rifiutare l'ingresso di qualunque giornalista è inaccettabile".
Secondo l'Ordine nazionale dei Giornalisti negare gli accrediti ai cronisti considerati non graditi viola le regole e gli accordi. Per questo motivo l'OdG chiede l'intervento di Lega Calcio, Federcalcio e Coni.
L'Ordine nazionale dei Giornalisti ricorda che i suoi iscritti devono rispondere innanzitutto ai lettori, non ai presidenti, agli allenatori o ai giocatori di una società calcistica. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine nello stigmatizzare il comportamento della Juventus, ricorda che anche nel calcio è doveroso il rispetto delle regole e dei ruoli, nel nome del pluralismo e della libertà di informazione.
L'Ordine dei Giornalisti offre la sua disponibilità ad organizzare, con gli altri organismi del settore, un tavolo per ristabilire un normale rapporto professionale tra giornalisti, presidenti, dirigenti, allenatori e giocatori.