Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Vivere in Palestina tra tablet, muri, Bibbia e Corano

06/11/2014
Autore: 
Giovanni Verga
Editore: 
Infinito (2014), pag.112, Euro 12,00
È un libro-reportage sulla vita quotidiana nei territori palestinesi, attraverso testimonianze dirette e con la ricostruzione di episodi storici. I check-point, il Muro di separazione, la difficoltà di mettere insieme due pasti al giorno sono al centro di queste pagine, alla pari del crescente utilizzo di sofisticate tecnologie, soprattutto nel settore informatico.
Per l’Autore la Palestina è difficoltà burocratiche, scontro continuo, ma è anche altro. È, per esempio, letteratura e poesia di livello, centrate sui temi della nostalgia per la terra perduta e dell’esilio.
Fulvio Capurso, nella postfazione, scrive che quello di Verga è un diario palestinese in cui le storie di chi vive al di là del Muro sono raccontate in presa diretta.
La prefazione è di Francesco Battistini, inviato in Medio Oriente del “Corriere della Sera”.
Giovanni Verga, giornalista professionista, ha realizzato reportage in Afghanistan e in Medio Oriente. È stato tra i vincitori del premio giornalistico “Guido Vergani – Cronista dell’anno” (2005) e del premio “Giornalisti del Mediterraneo” (2012). È pronipote del celebre scrittore catanese.