Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

X edizione Fare il Giornale nelle Scuole: a Benevento la premiazione e una mostra documentaria

Si è svolta presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti in via Parigi a Roma la conferenza stampa di presentazione della manifestazione di premiazione della decima edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole”.
Per l’occasione del Decennale è previsto l’allestimento di una mostra documentaria, che si terrà dal 16 al 28 aprile nel chiostro dell’antico collegio dei Gesuiti a Benevento, a cura della sezione di Grafica del locale Liceo Artistico.
La cerimonia di premiazione si articola in due momenti. Il pomeriggio del 16 aprile 2013 il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, discuterà con personalità della scuola e del giornalismo sul tema della libertà di stampa e della tutela della persona. Successivamente si sottoporrà al fuoco di fila delle domande degli studenti-giornalisti che negli anni passati hanno dimostrato di avere idee chiare e spiccato senso critico.
Il giorno 17 aprile la premiazione vera e propria con la consegna dei diplomi, delle medaglie e dell’abbonamento a TUTTOSCUOLA offerto dalla direzione della rivista a tutte le scuole segnalate.
La conclusione della manifestazione sarà “celebrata” nei chiostri del complesso di San Francesco a piazza Dogana.
La distribuzione geografica delle scuole premiate risulta dal seguente prospetto: Nord n. 17 scuole, Centro n. 13 scuole, Sud e Isole n. 31 scuole. A queste vanno aggiunte dodici scuole con giornali on-line e due scuole italiane all’estero: L’Istituto Onnicomprensivo Italiano Statale di Asmara (Eritrea) e la Scuola Internazionale Italiana “Leonardo da Vinci” di Il Cairo (Egitto).
Il gruppo di lavoro che ha curato la selezione e l’organizzazione della premiazione è coordinato da Giovanni Fuccio e composto da Clemente Carlucci, Annamaria Riccio, Mauro De Vincentiis, Angelo Ciaravolo e Mario Pedicini.