Ancora pochi giorni per concorrere al Premio Giornalistico Nazionale “Natale UCSI 2013”, che premia il lavoro di quanti con articoli e servizi testimoniano il “farsi prossimo” in tutte le sue forme.
Saranno infatti ammessi giornalisti e reporter che entro e non oltre le ore 17 di sabato 9 novembre 2013, insieme alla domanda di partecipazione faranno pervenire alla Segreteria organizzativa del Premio (UCSI Verona – c/o Fondazione Toniolo – Via Seminario, 8 - 37129, Verona), articoli e servizi televisivi pubblicati o diffusi tra il 1° ottobre 2012 e il 25 ottobre 2013, contenenti testimonianze, problemi, fatti inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana.
Lo storico riconoscimento al giornalismo solidale, dedicato alla memoria di Giuseppe Faccincani (caporedattore del quotidiano L’Arena scomparso nel 1997), è promosso dalla Sezione di Verona dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (U.C.S.I.), con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni e Banca Popolare di Verona.
La giuria presieduta da don Bruno Cescon, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Conferenza episcopale del Triveneto, assegnerà alle categorie vincitrici:
• il premio UCSI - Fondazione Cattolica alla stampa, per il migliore articolo pubblicato su quotidiano, rivista o testata online regolarmente registrata;
• e il premio UCSI - Fondazione Cattolica alla televisione, per il miglior servizio televisivo trasmesso della durata massima di 3 minuti.
Entrambi consistenti in un assegno di 2mila euro e una scultura in argento del maestro Alberto Zucchetta.
Oltre ai due tradizionali riconoscimenti, il bando prevede tre assegnazioni speciali (accompagnate anche da premi in danaro): la “Targa Athesis”, per il miglior servizio sui temi del premio, realizzato da un giovane giornalista o collaboratore under 30; il premio “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo”, assegnato a un giornalista impegnato in prima linea nel mondo del volontariato sociale per il sostegno a situazioni di emarginazione e fragilità sociale; il premio “Il genio della donna”, destinato al/alla giornalista che abbia valorizzato l’impegno femminile nella tutela dei valori legati alla convivenza civile.
«La ragione del Premio Natale Ucsi, nato vent’anni fa, non è sbiadita – commenta il presidente di giuria don Bruno Cescon –, ma è anzi rafforzata dalle difficoltà che l’odierna società sta attraversando. La crisi economica ha prodotto nuove povertà e fragilità sociali, di cui sono emblema soprattutto quelle famiglie che già dalla seconda o terza settimana non riescono a far quadrare il bilancio “di casa”. Il Premio sottolinea la solidarietà e la sollecitudine verso gli altri compiute vicino a noi, spesso nel silenzio, ma riprese dalla moderna comunicazione multimediale che permette di riproporle a tutto il mondo».
I riconoscimenti assegnati in questi anni sono infatti il riflesso, secondo Cescon, di «un’Italia che ancorché disordinata e talvolta scenario di comportamenti illegittimi, mai si tira indietro quando si tratta di farsi prossimo. Il nostro Premio racconta da vent’anni questa prossimità spontanea». E fotografa altresì le periferie più povere del mondo con articoli e servizi che fin dalle prime edizioni hanno contribuito a sollevare e ampliare lo sguardo del premio nato sulle “sponde” dell’Adige.
La rilevanza nazionale del “Premio Natale UCSI” è da quest’anno sugellata dalla pubblicazione a cura del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti “Evviva i Premi – Breve viaggio tra i più noti premi giornalistici italiani”, che lo ha catalogato tra i principali Premi giornalistici italiani.
L’evento, promosso dall’UCSI di Verona, è realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Regionale Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale del Triveneto e il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni, della Banca Popolare di Verona e della Società Editrice Athesis. Ed è patrocinato dal Comune di Verona, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e l’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 14 dicembre 2013 alle ore 11 nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Municipio di Verona.
Bando e scheda di partecipazione scaricabili dai siti: old.odg.it (sezione Premi giornalistici) e www.ordinegiornalisti.veneto.it
Segreteria organizzativa
Silvia Fazzini – cell. 389.9614502; Anna Sartea – cell. 340.5916810
segreteria.premioucsi@gmail.com - www.premioucsi.it
Ufficio Stampa
Francesca Saglimbeni - cell. 333.5247298
ufficiostampa.premioucsi@gmail.com