Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Eventi

Seleziona i termini da usare per filtrare l'evento
Seleziona i tipi da usare per filtrare l'evento
Venerdì Febbraio 10, 2012
Inizio: 10/02/2012 17:30
Quando i processi si trasferiscono dalle aule di giustizia ai mezzi d'informazione, con pressanti campagne di stampa, vi è il rischio che risulti compromesso il principio costituzionale della presunzione d'innocenza, e che i “processi mediatici” si trasformino in un anticipo di condanna, senza possibilità di appello.
È quanto denuncia il vicedirettore di Panorama, Maurizio Tortorella, nel libro “La Gogna” che sarà presentato dall'autore venerdì 10 febbraio 2012, alle 17.30, all'Ateneo Veneto, Campo San Fantin 1897, a Venezia, di fronte al teatro La Fenice. Ad affrontare il delicato argomento assieme al giornalista di Panorama saranno l'ex procuratore capo di Venezia, Vittorio Borraccetti, oggi componente del Consiglio superiore della Magistratura, e Gianluca Amadori, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto.
Martedì Febbraio 14, 2012
Inizio: 14/02/2012 11:00
PRIVACY E GIORNALISMO
MARTEDÌ 14 FEBBRAIO 2012 , ORE 11
SALA CONFERENZE
PIAZZA DI MONTE CITORIO 123/A – ROMA
 
 
E’ possibile pubblicare i compensi dei dipendenti di un ente pubblico? Quando è lecito utilizzare telecamere nascoste? Si possono diffondere informazioni sulla vita sessuale o sulla malattia di un personaggio pubblico? Può essere riproposta un’immagine scaricata dai social network?
Venerdì Febbraio 24, 2012
Inizio: 24/02/2012 00:00
Le problematiche connesse al diritto d’autore e alla tutela di ogni singola creazione fotografica, saranno affrontate venerdì 24 febbraio 2012, nella sede dell’ordine di Campo San Polo 2162, a Venezia, nel corso di un seminario di studio organizzato dalla Scuola “Dino Buzzati" dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, in collaborazione con il Gruppo di specializzazione veneto dei fotoreporter.
I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ordine Gianluca Amadori; seguirà l’intervento dell’avvocato Massimo Stefanutti*, esperto di diritto della fotografia e delle controversie ad esso connesse, che inquadrerà il tema, ripercorrendo i continui cambiamenti del concetto di copyright dal 1862 ai nostri giorni, dove il web ha spalancato nuovi confini.
Inizio: 24/02/2012 10:00
Fine: 24/02/2012 13:00
Le problematiche connesse al diritto d’autore e alla tutela di ogni singola creazione fotografica, saranno affrontate venerdì prossimo, 24 febbraio 2012, dalle 10 alle 13, nella sede dell’Ordine di Campo San Polo 2162, a Venezia, nel corso di un seminario di studio organizzato dalla Scuola "Dino Buzzati" dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, in collaborazione con il Gruppo di specializzazione veneto dei fotoreporter.
I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ordine Gianluca Amadori; seguirà l’intervento dell’avvocato Massimo Stefanutti*, esperto di diritto della fotografia e delle controversie ad esso connesse, che inquadrerà il tema, ripercorrendo i continui cambiamenti del concetto di copyright dal 1862 ai nostri giorni, dove il web ha spalancato nuovi confini.
Giovedì Marzo 01, 2012
Inizio: 01/03/2012 09:00
Il CUP (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali) , il PAT (Professioni Area Tecnica) e l’Adepp (Associazione delle Casse di Previdenza dei Professionisti) - in collaborazione con la Conferenza dei CUP territoriali e con le altre componenti del mondo ordinistico - hanno deciso congiuntamente di organizzare "LA GIORNATA DELLE PROFESSIONI - PROFESSIONAL DAY".
Si tratta di una manifestazione pubblica per rappresentare una voce unica e propositiva dei professionisti al Paese ed alle Istituzioni in un momento storico in cui gli interventi legislativi stanno cercando di riformare, spesso in modo non condiviso ed estemporaneo, il sistema nazionale delle professioni ordinistiche.
La manifestazione si svolgerà il 1 marzo p.v. con sede centrale a Roma e collegamenti con tutto il territorio attraverso i canali satellitari e multimediali.
Giovedì Marzo 08, 2012
Inizio: 08/03/2012 11:30
Fine: 08/03/2012 13:30
 
Secondo incontro sulla Ricerca sull’ evoluzione dei rapporti fra giornalismo e pubblicità  Informazione e pubblicità, relazioni pericolose? realizzata dal Gruppo di lavoro ‘’Qualità dell’ informazione e pubblicità’’ dell’ Odg e dal Laboratorio di ricerca sulla Comunicazione avanzata (LaRiCA) dell’ Università di Urbino:
 
Ordine nazionale dei giornalisti - 8 marzo, ore 11,30-13,30;
sala Ocera, via Parigi 11, Roma
Relazioni
- Giornalisti sotto auto-osservazione: una inchiesta nelle redazioni ; Giovanni Boccia Artieri (presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Urbino)
- Un difensore civico dell’ informazione? Pino Rea (consigliere nazionale dell’ Ordine)