Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Attività Consiglio di Disciplina

CONSIGLIO DI DISCIPLINA DEL 12 E 13 GIUGNO 2018

Il Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunitosi a Roma il 12 e 13 giugno 2018, oltre allo svolgimento di attività istruttorie concernenti i ricorsi pendenti, ha accolto parzialmente il ricorso a firma di Filippo Facci (LOMBARDIA), riducendo la sanzione da due mesi di sospensione a censura ed ha accolto altresì il ricorso di M.T. (PIEMONTE), annullando la sanzione dell’avvertimento inflittagli.

CONSIGLIO DI DISCIPLINA DEL 15 E 16 MAGGIO 2018

Il Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunitosi a Roma il 15 e 16 maggio 2018, oltre allo svolgimento di attività istruttorie concernenti i ricorsi pendenti, ha rigettato il ricorso a firma di Claudio Taverna  (TRENTINO ALTO ADIGE), confermando la sanzione della censura e quello a firma di Gianni Santandrea (EMILIA ROMAGNA), confermando la sanzione della sospensione di mesi cinque. Il CDN ha, inoltre, respinto il ricorso a firma di Dino Stefano Frambati (LIGURIA), riducendo però la sanzione da censura ad avvertimento. Il CDN ha, invece, accolto il ricorso a firma di A.S. (LOMBARDIA) e la richiesta di sospensiva formulata da Claudio Taverna (TRENTINO ALTO ADIGE).

CONSIGLIO DI DISCIPLINA DEL 10 E 11 APRILE 2018

Il Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunitosi a Roma il 10 e 11 Aprile 2018, oltre allo svolgimento di attività istruttorie concernenti i ricorsi pendenti, ha rigettato il ricorso a firma di Francesco Martini (TOSCANA), confermando la sanzione dell’avvertimento e quello a firma di Claudio Taverna (TRENTINO ALTO ADIGE), confermando la sanzione della censura. Il CDN ha, invece, accolto parzialmente il ricorso a firma di Francesca Devincenzi (EMILIA ROMAGNA), riducendo la sanzione della radiazione a 12 mesi di sospensione.

CONSIGLIO DI DISCIPLINA DEL 20 e 21 MARZO 2018

Il Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunitosi a Roma il 20 e 21 Marzo 2018, oltre allo svolgimento di attività istruttorie concernenti i ricorsi pendenti, ha rigettato il ricorso a firma di Pierangela Fiorani (LOMBARDIA), confermando la sanzione dell’avvertimento e quello a firma di Sonia Maggi (TOSCANA) confermando la sanzione dell’avvertimento.

CONSIGLIO DI DISCIPLINA DEL 19 e 20 FEBBRAIO 2018

Il Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunitosi a Roma il 19 e 20 febbraio 2018, oltre allo svolgimento di attività istruttorie concernenti i ricorsi pendenti, ha rigettato il ricorso a firma di Silvia Bergamin (VENETO), riducendo la sanzione da censura in avvertimento e quello a firma di Sergio Siniscalchi (MARCHE) confermando la sanzione della censura.

CONSIGLIO DI DISCIPLINA DEL 22 e 23 GENNAIO 2018

Il Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunitosi a Roma il 22 e 23 gennaio 2018, oltre allo svolgimento di attività istruttorie concernenti i ricorsi pendenti, ha rigettato il ricorso a firma di Pietro Senaldi (LOMBARDIA), confermando la sanzione della censura. Ha inoltre dichiarato inammissibile il ricorso presentato da un esponente contro una delibera di archiviazione resa dal Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine del Veneto e ha accolto il ricorso presentato da F.A. (LOMBARDIA) annullando la censura inflittagli. Infine, il CDN ha rigettato il ricorso a firma di Andrea Fabrizio Manfrin confermando i due mesi di sospensione deliberati dal consiglio disciplinare dell’Ordine della Valle D’Aosta. 

CONSIGLIO DI DISCIPLINA DEL 18 DICEMBRE 2017

Il Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti si è riunito a Roma, il 18 dicembre 2017. Preliminarmente è stato elaborato e discusso un documento sulle nuove modalità di pubblicazione delle attività del Consiglio di disciplina nazionale, sia per quanto riguarda il sito sia per quanto concernerà il Massimario, alla luce dell’evoluzione della normativa sulla privacy, sulla trasparenza e in applicazione dei principi sul diritto all'oblio che, con la pubblicazione online, pone ulteriori problematiche. Il documento è stato trasmesso al presidente del Consiglio nazionale per essere esaminato ed eventualmente approvato. Ciascun relatore ha successivamente illustrato i ricorsi assegnati. Infine il CDN ha deciso di riunirsi nuovamente il prossimo 22 e 23 gennaio.

CONSIGLIO DI DISCIPLINA DELL’8 NOVEMBRE 2017

Il neo-eletto Consiglio di disciplina nazionale si è insediato a Roma l’8 novembre 2017. Dopo i saluti del presidente Faustini, il CDN ha eletto Laura Trovellesi Cesana quale Vice Presidente. Ha poi accolto la richiesta di sospensiva di Andrea Fabrizio Manfrin (VALLE D’AOSTA) sanzionato con 2 mesi di sospensione. Il CDN infine ha preso visione dei fascicoli pendenti e il presidente Faustini ha proceduto alla nomina dei relatori affidando loro il compito di relazionare sui casi nella prossima riunione fissata per il 18 dicembre.

CONSIGLIO DI DISCIPLINA DEL 20 LUGLIO 2017

Il Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunitosi a Roma il 20 luglio 2017, ha accolto la richiesta di sospensione della delibera sanzionatoria presentata da Antonello De Gennaro (Lazio) e quella a firma di Francesca Devincenzi (Emilia Romagna).

CONSIGLIO DI DISCIPLINA DEL 28 GIUGNO 2017

Il Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunitosi a Roma il 28 giugno 2017, oltre allo svolgimento di attività istruttorie concernenti i ricorsi pendenti, ha concesso la sospensiva a Fabio Grassi (Emilia Romagna) sanzionato con 5 mesi di sospensione e a Fabiola Silvestri (Marche) sanzionata con 12 mesi di sospensione. Il CDN ha poi accolto il ricorso a firma di Corrado Barbacini (Friuli Venezia Giulia) annullando un avvertimento, ha respinto il ricorso a firma di Andrea Morigi (Lombardia) confermando la sanzione dell’avvertimento per aver violato l’art. 9 del TU dei doveri del giornalista (Tutela del diritto alla non discriminazione) e l’art.