Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

3 maggio: Giornata in memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo

29/01/2008

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso il suo Alto Patronato alla “Giornata in memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo” che si svolgerà in Campidoglio il prossimo 3 maggio.
La manifestazione, organizzata dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani d’intesa con la Federazione della Stampa e l’Ordine nazionale dei giornalisti, in concomitanza con la Giornata mondiale della libertà dell’informazione indetta da Onu e Unesco, ricorderà il sacrificio dei giornalisti che hanno pagato con la vita la loro determinazione a testimoniare la verità.
La cerimonia prevede gli interventi dei presidenti dell’Unci e dell’Ordine dei giornalisti, Guido Columba e Lorenzo Del Boca, del Segretario della Fnsi, Franco Siddi, il benvenuto di Veltroni e le testimonianze dei familiari dei giornalisti uccisi. Parteciperanno il Presidente della Camera Fausto Bertinotti e il Capo della Polizia prefetto Antonio Manganelli. In occasione della Giornata l’Unci pubblicherà un libro con il ricordo delle vittime - Cosimo Cristina, Mauro De Mauro, Giovanni Spampinato, Carlo Casalegno, Peppino Impastato, Mario Francese, Walter Tobagi, Giuseppe Fava, Giancarlo Siani, Mauro Rostagno, Giuseppe Alfano e di tutti gli altri, Alpi, Cutuli, Luchetta, ecc., che hanno perso la vita all’estero e di quelli che sono stati feriti, tra i quali Indro Montanelli ed Emilio Rossi.