Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Bandita la 2ª edizione del Premio giornalistico di critica teatrale Lettera 22

11/03/2009
Scade il 20 marzo il bando del concorso giornalistico che consente a tutti i giornalisti e studenti di scuole di giornalismo under 36 di cimentarsi nell’invenzione di una nuova critica per il teatro. Quest’anno aprono le porte al concorso ben 22 teatri in 11 città per circa 75 spettacoli: ai migliori 5 candidati verrà offerta una residenza al Teatro Festival Italia che si terrà a Napoli dal 4 al 28 giugno. Nel 2009 il Premio Giornalistico Lettera 22 cresce: sarà aperta una speciale sezione giovanissimi, Lettera 22 under 20, riservata agli studenti delle scuole superiori della provincia di Napoli, dove sarà sviluppato questo progetto pilota ancora in collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia diretto da Renato Quaglia.
L’iniziativa promossa dall’Associazione culturale La Giudecca in collaborazione Napoli Teatro Festival Italia, il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, il Master in Giornalismo dell’Università di Padova, l’Arena del Sole Teatro Stabile di Bologna, OperaEstate Festival Veneto, la Regione del Veneto, l’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo del Comune di Padova, l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza e con il patrocinio e la collaborazione dell’Ente Teatrale Italiano, della Fondazione Adriano Olivetti e dell’Ordine dei Giornalisti. Il concorso nazionale, che parte ufficialmente il 18 febbraio con la pubblicazione del bando e l’apertura delle iscrizioni (chiusura iscrizioni 20 marzo 2009), consente la partecipazione a studenti iscritti a scuole di giornalismo, giornalisti pubblicisti e collaboratori di testate cartacee, on-line, radio e tv che non abbiano compiuto il 36esimo anno di età. A loro sarà chiesto di produrre un pezzo – in forma di presentazione, intervista o recensione teatrale cartacea, on-line o radio-televisiva - secondo le modalità descritte dal bando, partecipando a uno degli spettacoli messi a disposizione in 11 città dai 22 teatri aderenti.
Il battesimo della sua seconda edizione avrà tre testimonial di eccezione: a Milano, nella sede del Piccolo Teatro, PAOLO ROSSI che leggerà alcune storiche e spiazzanti critiche del passato; a Roma, nella sede del Teatro Valle, Gigi Proietti che leggerà alcune storiche e spiazzanti critiche del passato; a Bologna, nella sede dell’ arena del Sole, Gabriele Lavia che leggerà alcune storiche e spiazzanti critiche del passato.
La Giuria del concorso è composta da: Rodolfo di Giammarco (la Repubblica –Presidente), Enrico Bettinello (Corriere del Veneto), Moreno Cerquetelli (Tg 3 Rai), Antonella Chini (Giornale Radio Rai), Stefano de Stefano (Corriere del Mezzogiorno), Maria Grazia Gregori (L’Unità), Ivano Paccagnella (direttore del Master in Giornalismo, Università di Padova), Magda Poli (Corriere della Sera), Domenico Rigotti (Avvenire): saranno loro a selezionare tra i lavori proposti dai candidati entro il 5 maggio 2009 i migliori cinque, che avranno il diritto di partecipare al secondo round della selezione. Quest’anno una giuria di 50 spettatori dei teatri aderenti concorrerà, insieme alla giuria tecnica, alla valutazione degli articoli in concorso.
Come l’anno scorso il secondo round si svolgerà al Teatro Festival di Napoli, che nel 2009 offrirà ai migliori 5 candidati una residenza per tutta la durata del festival (dal 4 al 28 giugno), al fine di recensirne gli spettacoli e in conclusione di produrre un lavoro, questa volta veramente innovativo e propositivo in termini di linguaggio e format per una critica teatrale del futuro, sulla base del quale saranno scelti i vincitori, cui spetteranno i premi, nell’ordine, di 1000 euro al primo classificato, 400 al secondo, 10 volumi della prestigiosa Ubulibri al terzo. La premiazione è prevista per i primi di luglio.
Tutte le modalità e i moduli di partecipazione sono scaricabili dal sito del concorso (che sarà attivato al più presto) www.concorsolettera22.it
Info: informazioni e iscrizioni e-mail: premiolettera22@yahoo.it; www.concorsolettera2.it
In allegato: i bandi delle due sezioni e la scheda di iscrizione.
 
 
 
AnteprimaAllegatoDimensione
BANDO_Lettera 22_2009.doc47.5 KB
BANDO_lettera_22_under_20[1].doc129.5 KB
domanda_iscrizione.doc22.5 KB