Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Bolzano e Trento in piazza per difendere l’informazione

11/07/2008
Mercoledì 16 luglio, a Bolzano ed a Trento si svolgerà una manifestazione contro il disegno legge del governo sulle intercettazioni organizzata da Cronisti, Sindacato e Ordine del Trentino Alto Adige. A Bolzano si terrà dalle 10,30 alle 13 in piazza del Grano; a Trento dalle 16,30 alle 19 in piazza Pasi.
I giornalisti spiegheranno ai cittadini che, se il disegno di legge del governo fosse approvato, i cronisti non potrebbero scrivere e i cittadini non potrebbero sapere e difendersi da truffatori, medici senza scrupoli, finanzieri spregiudicati, giudici corrotti, fintanto che l’iter giudiziario non approdi alla prima udienza, concluse le indagini preliminari, cosa che avviene in media 3-4 anni dopo la scoperta del reato. Ciò significa mettere il silenziatore agli scandali per non disturbare i grandi manovratori, significa togliere quella trasparenza al processo che tutela lo stesso imputato insieme al cittadino e al diritto-dovere di cronaca che sta alla base di una società civile e democratica.
Le prossime manifestazioni promosse dai cronisti, si svolgeranno il 19 a Milano, il 30 agosto a Latina, il 15 settembre a Firenze.