Cara collega, caro collega,
per prima cosa desidero porgerti i migliori auguri per la professione che hai scelto di intraprendere e con l’occasione vorrei farti conoscere la CASAGIT.
E’ un organismo di categoria che fornisce servizi di assistenza sanitaria integrativa rispetto al Servizio Sanitario Nazionale. La nostra attività si aggiunge alle tutele di categoria per gli interessi contrattuali ed economici (che fanno capo alla FNSI), professionali (garantite dall’Ordine) e previdenziali (realizzate dall’INPGI e dal Fondo di Previdenza Complementare).
La CASAGIT è un’associazione di natura privata, a carattere nazionale, senza fini di lucro, autogestita e ispirata a principi di mutualità, solidarietà e sostenibilità. Costituita nel 1974, dal 1 luglio 1982 ha carattere contrattuale sancito dall’art. 21 del CNLG e si rivolge a tutti i giornalisti (professionisti e praticanti, nonché pubblicisti a tempo pieno), titolari di rapporto di lavoro regolato dai contratti collettivi sottoscritti dalla FNSI.
Trattandosi di organismo di categoria la Casagit è dedicata non solo ai giornalisti contrattualizzati ma a tutti gli altri iscritti all’Ordine dei Giornalisti, che possono iscriversi in forma volontaria.
Mentre per i contrattualizzati il vincolo associativo scatta automaticamente dalla data di assunzione, i non contrattualizzati possono diventare Soci solo su esplicita domanda da presentare entro 24 mesi dalla notifica dell’avvenuta iscrizione all’Ordine, oppure entro 12
mesi dalla data di apertura della prima posizione alla Gestione Separata dell’INPGI e in ogni caso entro il trentacinquesimo anno di età.
Dal settembre del 2012 oltre al profilo principale di iscrizione alla Casagit sono stati creati tre nuovi profili, volontari, per offrire opportunità più aderenti alle singole esigenze di copertura assistenziale e alle differenti disponibilità economiche.
Un’importante apertura a favore di tutti i colleghi che interpreta l’esigenza concreta di una tutela della salute completa ed economicamente sostenibile.
Tutte le informazioni relative alle prestazioni offerte per ogni singolo Profilo Casagit e alla misura dei contributi previsti sono disponibili sul sito: www.casagit.it.