Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Cnog, Fnsi,Unci: settimana di mobilitazione per difendere la libertà di stampa

14/07/2008
Si apre una settimana di grande mobilitazione promossa dall'Unione Cronisti, d'intesa con la Fnsi e l'Ordine dei Giornalisti, contro il disegno di legge del governo sulle intercettazioni con iniziative a Viareggio, Bolzano, Trento e Milano. In tutte le manifestazioni spiegheremo - si legge in una nota - che si vuole impedire ai cronisti di informare sulle indagini di magistrati e forze dell'ordine fino alla udienza preliminare, cioè in media 3-4 anni dopo la scoperta del reato.
Quindi i cittadini, ad esempio, non potrebbero sapere nulla e non potrebbero difendersi da truffatori, medici senza scrupoli, finanzieri spregiudicati, giudici corrotti. Il disegno di legge abolisce il loro diritto a una informazione completa, corretta e tempestiva e quello dei giornalisti di riferire la verità sostanziale dei fatti.
Si comincia martedì 15 a Viareggio con una manifestazione sulla Passeggiata a mare organizzata dal Gruppo Cronisti Toscani. I giornalisti si troveranno alle 15 al Bagno Balena, il più antico della cittadina, e dopo un'assemblea alla quale sono stati invitati politici, amministratori e magistrati, si sposteranno sull'arenile per spiegare ai bagnanti le insidie del ddl e stringere alleanze in nome della libertà di stampa.
La giornata di mercoledì 16 è organizzata dal Sindacato dei giornalisti e dall'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige. A Bolzano la manifestazione e' in piazza del Grano dalle 10,30 alle 12. A Trento l'iniziativa si svolgerà in Piazza Pasi dalle 16,30 alle 19. Saranno allestiti gazebo con riproduzioni delle prime pagine di quotidiani con grandi spazi bianchi al posto delle notizie che sarebbero censurate e distribuiti volantini con scritto: No alla censura. Sì ai diritti. No ai bavagli. Sabato 19 la manifestazione a Milano, organizzata dal Gruppo Cronisti Lombardi e dall'Associazione Lombarda dei giornalisti, si svolgerà in piazzetta Vergani.
Dalle 18 ai cittadini sarà offerto l'aperitivo e i cronisti e alcuni ospiti spiegheranno i motivi di questa battaglia e distribuiranno volantini con la scritta: Aiutaci a difendere i tuoi diritti. Sostieni la libertà di stampa. (ANSA).