Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Comune di Sassoferrato: venga tolto il segreto di Stato sulla scomparsa in LIbano di due giornalisti

16/06/2009
Il Consiglio comunale di Sassoferrato (Ancona) nella seduta del 14 aprile 2009, esprime solidarietà nei confronti del giornalista Italo Toni (nato a Sassoferrato) e la sua compagna, la reporter Graziella De Palo, misteriosamente scomparsi in Libano il 2 settembre 1980.
Il Consiglio ritiene, infatti, che a distanza di 29 anni sia doveroso cercare di aprire uno spiraglio di verità sulla vicenda e consentire quindi alle famiglie e a tutti i cittadini di conoscere cosa sia accaduto esattamente quel giorno e le ragioni per cui i due giornalisti hanno pagato con la propria vita il desiderio di raccontare la verità.
Il Consiglio comunale, con l’Ordine del giorno approvato all’unanimità con deliberazione n. 14, chiede alle Massime autorità dello Stato che,dopo tanto tempo, venga tolto il segreto di Stato sull’intera vicenda e siano resi noti fatti e motivi che hanno portato alla scomparsa di Italo Toni e Graziella De Palo.
Il Comune di Sassoferrato, lo scorso 31 gennaio 2009, aveva promosso, in collaborazione con i familiari dei due giornalisti scomparsi e con il patrocinio di numerosi soggetti istituzionali e organi di informazione, l’iniziativa “Una giornata per ricordare”, organizzata soprattutto per cercare di ricostruire una drammatica vicenda avvolta fino ad oggi nel più assoluto mistero.