Si è svolto in Friuli Venezia Giulia, dal 20 al 22 agosto, il Congresso ordinario e straordinario dell’ Unaga, gruppo di specializzazione della Fnsi in agricoltura, alimentazione, ambiente e territorio. L’assise si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Aquileia ( Ud), è stato aperto dal saluto dell’ assessore alla cultura Anna Piorar ed è stato presieduto da Giovanni Rossi, segretario nazionale aggiunto della Federazione.
Per il Cnog è intervenuto il vice presidente Enrico Paissan, che ha sottolineato la necessità di solidarietà e collaborazione nella categoria, soprattutto quando si affrontano problematiche di così forte impatto con la vita delle persone come quelle ambientali ed energetiche . Al termine del congresso, è stato eletto il consiglio che ha nominato presidente Mimmo Vita, vice presidenti Roberto De Petro e Carlo Morandini, segretario generale Emilio Bonavita e tesoriere Efrem Tassinato.
Alle giornate friulane e giuliane hanno partecipato, o come delegati o come invitati, i consiglieri del Cnog: Silvano Bertossi, Federico Oppelli, Gabriele Cappato, Lamberto Selleri e Roberto Zalambani.