Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

A Fabriano la nona edizione di "Media memoriae"

26/09/2016
Fabriano ha ospitato "Mediae memoriae, convegno nazionale dei cronisti di culture, storie e tradizioni". L'evento, giunto alla sua nona edizione, è stato organizzato con il patrocinio del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e dell'Ordine regionale delle Marche. La scelta di Fabriano è stata determinata dalla vivacità culturale della “città della carta”, per la presenza di un settimanale come L’Azione attivo da oltre un secolo, del Circolo della stampa e comunicazione “Marche Press” e dell’Università popolare.
Il convegno si è svolto al Museo della Carta e Filigrana, una sede fortemente evocativa, e ha visto coinvolto nell’organizzazione, il Comune di Fabriano.
La provincia di Ancona ha ospitato il convegno dopo quelle di Reggio Emilia, Parma, La Spezia, Mantova, Firenze, Vicenza, Alessandria, Forlì-Cesena. Al termine dei lavori è stata organizzata una visita guidata al Museo della Carta e della Filigrana nonché ai luoghi e monumenti più significativi di Fabriano. 
Come nelle passate edizioni "Media Memoriae” ha portato all’attenzione delle istituzioni e dei cittadini il ruolo dell’informazione locale, attenta al territorio, alla sua identità e alle sue radici per una vera partecipazione alla vita di comunità.