Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Festival nazionale delle emittenti accademiche: dal 20 maggio presso il Campus di Salerno

05/05/2009
Conto alla rovescia per il Festival delle Radio Universitarie che quest’anno sarà ospitato dal Campus di Salerno dal 20 al 22 maggio.
Giunto alla terza edizione il FRU 09 vedrà la partecipazione di 35 emittenti accademiche provenienti da ogni parte d’Italia ospitate da Unis@Und, la radio dell’Ateneo salernitano che, nata nell’agosto del 2007, è riuscita a conquistarsi un posto nel panorama radiofonico nazionale.
Importante, per la riuscita dell’evento organizzato dal Centro ICT di ateneo, dall'Ufficio Rapporti con la Stampa e Promozione d'Ateneo e dall'Associazione Raduni - Operatori Radiofonici Universitari, è la media partnership di Rai, La 7 e Radio Deejay.
La manifestazione si aprirà mercoledì 20 maggio alle 18,30 con il Workshop, curato dal prof. Alfonso Amendola, su “Arte e Musica ai tempi di Internet” presso l’ostello Ave Grazia Plena.
Il 21 maggio il nutrito programma del Festival prenderà il via alle 10,00, con la presentazione, nell’aula magna ‘Vincenzo Bonocore, delle ‘Best Practices’ della comunità di RADUNI. Carrellata di esperienze vincenti da mettere in comune a cura di alcune emittenti provenienti da tutta Italia.
Nell'ambito del Panel interviene Michele Gulinucci, Responsabile dei Palinsesti RadioRai, con un contributo dal titolo: “L'ascolto migrante. Radio e audio oltre l'etere", ovvero "Come si trasforma il broadcast ai tempi del podcast”.
Alle 15.30, invece, “Podcast e Webradio a confronto” in una sorta di “Sfida al Web Corral”. A moderare l’incontro tra la comunità del podcasting indipendente italiano e le esperienze delle webradio universitarie sarà il noto giornalista Lele Danesi. E' previsto, inoltre, un contributo di Gianluca Stazio, di RaiNet, dal titolo: “odcast e Webradio: l'offerta Rai sul podcast audio e video, le esperienze di fruizione e i possibili modelli di business”.
Insomma, il Festival che l’Università di Salerno si prepara ad ospitare, sarà non solo una grande festa ma anche una straordinaria occasione per condividere esperienze, informazioni, competenze. “Il Festival- dichiara Massimo De Santo, presidente Unis@und Webradio - rappresenta un momento di riflessione sullo stato delle università italiane, sulle attività di comunicazione e informazione e sull'uso innovativo delle ict”.
Intanto Fru Contest, il concorso musicale lanciato da Raduni in occasione del FRU 09, ha chiuso la sua prima fase. Un gruppo di programmatori musicali ha scelto, tra i 90 brani pervenuti, i 15 che potranno essere votati dal pubblico fino al 10 maggio. Le 5 opere più votate assicureranno ai loro autori la possibilità di esibirsi al FRU e di essere giudicati da una speciale giuria che deciderà la band vincitrice del FRU Contest.
Per maggiori informazioni sul programma e sull'organizzazione del Festival e per votare la band preferita è necessario consultare il sito web http://fru09.unisa.it.