Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

FORMAZIONE AL GIORNALISMO MULTIMEDIALE PARTE L’ITER PER I CORSI DELLA ASR

14/07/2011
Partono i primi progetti di formazione dell’Associazione Stampa Romana in collaborazione con l’Upter e l’Università Salesiana. “Giornalista online” è il titolo del progetto che si articolerà in due filoni: un corso di 200 ore già pubblicato sul catalogo dell’Alta Formazione della Regione Lazio, riservato alle colleghe e ai colleghi freelance, collaboratori, disoccupati o cassaintegrati, professionisti e pubblicisti.
 
Una versione più breve, 60 ore, destinato ai colleghi in cassa integrazione in deroga verrà pubblicato nei prossimi giorni sul cosiddetto catalogo Spal.
 
Il primo corso richiede che siano prima di tutto espletate le formalità di iscrizione online all’apposito registro dei richiedenti i “voucher formativi”. La graduatoria verrà definita entro il mese di ottobre 2011 e il corso, a patto che si raggiunga un cospicuo numero di adesioni, sarà avviato ai primi di dicembre del 2011, avrà una durata di 200 ore e sarà articolato in moduli sia teorici che pratici sull’approccio al giornalismo multimediale.
 
Il secondo prenderà avvio nella seconda metà di settembre, e si concentrerà in particolare sugli aspetti pratici dell’informazione online e multimediale.
  
ALTA FORMAZIONE: IL GIORNALISMO DEL TERZO MILLENNIO Si tratta di 15 voucher formativi (per un corso ripetibile in base al numero di richieste accettate dalla Regione, ma sono allo studio anche altri corsi). I criteri di selezione sono gestiti in prima battuta dal sistema informatico della Regione che terrà conto di quelli del bando e altri che sono indicati dalle direttive europee in fatto di formazione.
 
Dopo la prima fase sarà la Stampa Romana a selezionare fra gli eventi diritto in base a criteri come la situazione occupazionale (priorità a disoccupati, inoccupati, freelance, collaboratori, cassaintegrati), di reddito (priorità ai più bassi), al genere (priorità alle donne) e all’età (priorità agli over 45).
 
CHE COSA FARE: per agevolare le colleghe e i colleghi e guidarli nel complesso iter della domanda, l’Asr ha istituito
 
UNO SPORTELLO FORMAZIONE: che aprirà lunedì 18 luglio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17), presso il quale giornaliste e giornalisti troveranno tutte le informazioni e verranno guidati nella procedura per presentare la domanda online. Lo sportello resterà aperto nei giorni feriali fino al 3 agosto (il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 4 agosto).
 
FORMAZIONE PER CASSAINTEGRATI IN DEROGA – Le colleghe e i colleghi interessati devono recarsi, a partire dalla prossima settimana, al centro per l’impiego del loro municipio di residenza e compilare il modello di partecipazione al corso IL GIORNALISTA ONLINE contenuto nel catalogo SPAL. Il corso avrà inizio nella seconda metà di settembre. L’Asr comunicherà per tempo a ciascun iscritto la sede e gli orari.