“Mass media e qualità della vita. L’ambiente e la cancerogenicità, malattie emergenti, stile di vita, nell’era della globalizzazione”. È stato questo il tema del corso di formazione e aggiornamento professionale per giornalisti svoltosi nell’aula consiliare del comune di Castel San Giorgio, in provincia di Salerno.
Il convegno è stato organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Campania, con la collaborazione della Commissione Cultura del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dell’Associazione giornalisti Campania Valle del Sarno.
Relatori il professore Giulio Tarro, virologo di fama internazionale, il dottor Alfredo Salucci, medico endocrinologo e diabetologo, nonché consigliere dell’Assostampa Valle del Sarno, ha relazionato sul tema dell’informazione medico-scientifica.
La giornata è cominciata con i saluti del sindaco di Castel San Giorgio, Franco Longanella, del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, di Annamaria Riccio, componente della Commissione Cultura del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, di Salvatore Campitiello, presidente dell’Assostampa Campania Valle del Sarno, di Mimmo Falco, presidente del Movimento Unitario Giornalisti. A moderare il convegno, Domenico Della Porta, medico e giornalista.
Presente all’incontro anche Claudio Ciotola, componente della giunta esecutiva Cnog.
A conclusione del convegno c’è stato un interessante intervento del presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino sulla deontologia professionale dei giornalisti, seguito dalla premiazione dei relatori Salucci e Tarro da parte del presidente Campitiello.