Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Giornalini scolastici: l’Ordine nazionale farà il bis a Cesena

22/03/2017
Location romagnola confermata per la fase finale del concorso “Fare il giornale nelle scuole”, organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti per premiare i migliori giornalini scolastici d’Italia. La manifestazione, giunta alla 14esima edizione, si terrà l’11 e 12 aprile a Cesena.
Nella primavera dello scorso anno l’evento approdò per la prima volta in Romagna a seguito dell’interesse manifestato dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi. L’accoglienza riservata dalla città malatestiana ai settecento studenti e insegnanti delle scuole vincitrici, con visite d’istruzione a corredo dell’evento, e la macchina organizzativa messa in moto dal Comune ha convinto l’Ordine nazionale dei giornalisti a confermare l’opzione cesenate.
Il concorso premia ogni anno le migliori testate realizzate dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia alle superiori), distinguendo i giornali stampati da quelli video e online. L’iniziativa è stata pensata per avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione, sostenendo le iniziative già in atto nelle diverse scuole per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento del linguaggio e di maturazione di una coscienza civile.
Al momento il Gruppo di lavoro “Fare il giornale nelle scuole” del Cnog (coordinato dal consigliere nazionale Salvatore Campitiello) ha completato la valutazione delle centinaia di elaborati giunti all’Ordine da tutta Italia, e invitato le scuole vincitrici a Cesena per la consegna di un diploma di merito e una medaglia.
La cerimonia di premiazione si terrà nel pomeriggio di martedì 11 aprile al Nuovo Teatro Carisport di Cesena, alla presenza della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. Il giorno seguente, mercoledì 12 aprile, il teatro Verdi ospiterà invece un momento di confronto tra i giovani ed esponenti del mondo dell’informazione.