Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Giornalismo: attenti alle truffe

02/02/2015
E’ stata segnalata all’Ordine dei Giornalisti la comparsa, nella città di Potenza, di manifestini con i quali soggetti imprecisati propongono il reclutamento di aspiranti "pubblicisti e video reporter" in un nuovo magazine online.
Si afferma, tra l’altro, che "dopo un periodo di prova non retribuito si potrà essere selezionati per avviare il percorso formativo finalizzato all’iscrizione all’Albo dei giornalisti pubblicisti (SIC)".
L’Ordine dei Giornalisti informa che si tratta di pubblicità ingannevole con indicazioni in aperta violazione delle leggi, del contratto e dei principi deontologici che regolamentano la professione giornalistica e i suoi percorsi di accesso.
Un’azione mirante a utilizzare gratuitamente il lavoro di persone appassionate, facendo leva su aspettative destinate a essere disilluse.
L’Ordine dei Giornalisti, intende rivalersi con ogni azione utile a tutelare la dignità professionale degli iscritti all’Ordine e di quanti avviano i percorsi codificati dalle leggi per l’iscrizione ad esso. Pertanto diffida il soggetto promotore a ritirare tempestivamente i manifestini su citati e a rispettare leggi, norme contrattuali e carte deontologiche, ivi comprese le corrette modalità che consentono di accedere alla valutazione dell’Ordine per ottenere – se in possesso dei requisiti richiesti – l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti negli Elenchi dei Pubblicisti.