Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Basilicata

28/09/2017

Comunicato stampa

L'Ordine regionale dei giornalisti e l'Assostampa di Basilicata stigmatizzano con forza ogni impedimento del libero esercizio del diritto di cronaca.
L'ultimo caso che ci viene segnalato (accaduto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 27 settembre 2017) appare di estrema gravità.
Il giornalista pubblicista Maurizio Bolognetti riferisce che, mentre era impegnato a effettuare riprese con la propria telecamera, per un servizio giornalistico per Radio Radicale, alcune guardie giurate gli hanno intimato di non filmare.
Bolognetti fa sapere che stava riprendendo dall'interno della propria automobile, su una strada pubblica, in contrada Valloni di Viggiano (Pz), nei pressi del pozzo Monte Alpi 678, quando i vigilantes gli hanno impedito di continuare il proprio lavoro di documentazione delle attività estrattive condotte da Eni.
29/03/2017

Assemblea iscritti Odg Basilicata

Ai sensi dell’art. 13 della legge 3 febbraio 1963 n. 69 è convocata l’assemblea degli iscritti negli Elenchi dei Giornalisti Professionisti e Pubblicisti della Basilicata.
L’assemblea si terrà in prima convocazione a Potenza alle ore 7.00 di domenica 19 marzo 2017 e, in mancanza del numero legale, in seconda convocazione alle ore 9.00 di domenica 26 marzo 2017, presso il Ridotto del Teatro Francesco Stabile di Potenza in Piazza Mario Pagano.
Nel corso della riunione verranno discussi i seguenti argomenti:
1. Relazione annuale del Presidente dell’Ordine Mimmo Sammartino;
2. Relazione del Presidente del Consiglio di Disciplina Territoriale Antonella Ciervo;
3. Relazione del Consigliere Tesoriere Rocco Sabatella per l’approvazione del conto consuntivo 2016 e del bilancio preventivo 2017;
4. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
5. Dibattito;
01/03/2016

Assemblea annuale degli iscritti Odg Basilicata

Ai sensi dell’art. 13 della legge 3 febbraio 1963 n. 69 è convocata l’assemblea degli iscritti negli Elenchi dei Giornalisti Professionisti e Pubblicisti della Basilicata.
L’assemblea si terrà in prima convocazione a Potenza alle ore 7.00 di domenica 13 marzo 2016 e, in mancanza del numero legale, in seconda convocazione alle ore 9.30 di domenica 20 marzo 2016, presso il Teatro Stabile di Potenza in Piazza Mario Pagano.
Nel corso della riunione verranno discussi i seguenti argomenti:
1. Relazione annuale del Presidente dell’Ordine Mimmo Sammartino;
2. Relazione del Presidente del Consiglio di Disciplina Territoriale Mario Trufelli;
3. Relazione del Consigliere Tesoriere Rocco Sabatella per l’approvazione del conto consuntivo 2015 e del bilancio preventivo 2016;
4. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
5. Dibattito;
02/02/2015

Giornalismo: attenti alle truffe

E’ stata segnalata all’Ordine dei Giornalisti la comparsa, nella città di Potenza, di manifestini con i quali soggetti imprecisati propongono il reclutamento di aspiranti "pubblicisti e video reporter" in un nuovo magazine online.
Si afferma, tra l’altro, che "dopo un periodo di prova non retribuito si potrà essere selezionati per avviare il percorso formativo finalizzato all’iscrizione all’Albo dei giornalisti pubblicisti (SIC)".
L’Ordine dei Giornalisti informa che si tratta di pubblicità ingannevole con indicazioni in aperta violazione delle leggi, del contratto e dei principi deontologici che regolamentano la professione giornalistica e i suoi percorsi di accesso.
Un’azione mirante a utilizzare gratuitamente il lavoro di persone appassionate, facendo leva su aspettative destinate a essere disilluse.
17/11/2014

Sblocca Italia: Odg Basilicata, declino culturale e civile

"Il linciaggio mediatico che ha riguardato, in questi giorni, la giornalista del Tgr di Basilicata, Cinzia Grenci, alla quale l'Ordine dei Giornalisti esprime vicinanza, costituisce purtroppo solo l'ultimo caso di una pratica sempre più diffusa (e non solo sui social media), segno tangibile di un declino culturale e civile nel quale il sacrosanto diritto di critica trascende in feroce offesa".
Nella nota dell'Ordine dei Giornalisti lucani, è evidenziato che "con la stessa informazione che, in alcuni casi, rinuncia a svolgere quello che dovrebbe essere il proprio compito precipuo (dare conto dei fatti di pubblico interesse) per precipitare in una melmosa autoreferenzialità spettacolarizzata. Con l'annullamento di ogni confine fra discorso pubblico e discorso privato. questo