Partirà il 6 ottobre prossimo e si svolgerà a Roma negli ultimi tre mesi del 2008 il primo “Corso di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi” intitolato alla giornalista del Corriere della Sera, Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan il 19 novembre del 2001. È riservato a giornalisti laureati iscritti all’albo e a giovani laureati che abbiano completato il praticantato presso una delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine. Il corso è nato per iniziativa della Fondazione Maria Grazia Cutuli Organizzazione non lucrativa di Utilità sociale (Fondazione Cutuli Onlus), che lo finanzia quasi interamente. È attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che ne cura l’organizzazione, con la partecipazione dello Stato Maggiore del Ministero della Difesa e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, entrambi in regime di convenzione con l’Università, e con la collaborazione della Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo e dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri. Prevede: 90 ore di lezioni frontali in Università, lezioni teoriche a cura delle Forze Armate e della Protezione Civile, esercitazioni pratiche in zone d’operazione (una settimana in Libano con le Forze Armate e un fine-settimana a Stromboli con la Protezione Civile), seminari e conferenze per un totale di trecento ore di impegno tra lezioni e studio individuale, più le esercitazioni “sul campo”. Dà diritto a 12 crediti formativi. Direttore, il prof. Alessandro Ferrara, presidente del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Il corso di perfezionamento, finanziato dalla Fondazione, è semigratuito: a carico dei partecipanti c’è una quota minima di iscrizione (750 euro, ridotti a 250 euro per i redditi più bassi), con l’aggiunta di un contributo spese per vitto, alloggio e assicurazioni limitato ai periodi in cui si svolgono le esercitazioni pratiche fuori sede (una decina di euro al giorno). Il numero massimo è di 25 partecipanti ed il numero minimo al di sotto del quale il corso non potrà essere attivato è di 15. Fino a 4 dei posti disponibili potranno essere assegnati a personale delle Forze Armate. Nel caso le domande superassero i posti disponibili, una apposita commissione stilerà una graduatoria in base ai titoli. A parità di titoli sarà preferito il candidato con reddito più basso. Per l’ammissione è necessario essere in possesso del diploma di laurea (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento) e della qualifica di giornalista iscritto all’albo o del certificato di completamento del praticantato presso una delle Scuole di giornalismo operanti in convenzione con l’Ordine dei giornalisti. Le domande d’ammissione possono essere presentate entro e non oltre il prossimo
22 settembre 2008 collegandosi al sito dell’Università “Tor Vergata”
http://delphi.uniroma2.it (selezionare nell’ordine: “Concorsi Riconoscimenti Selezioni”- “Concorsi / Riconoscimenti” – “inizia la procedura di iscrizione al concorso” – Corsi di Perfezionamento e Master – “Facoltà di Lettere e Filosofia” – “Corso di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi -- Maria Grazia Cutuli” (Codice del Corso: PMC).
Il bando ufficiale (
in allegato) è consultabile sullo stesso sito Internet dell’Ateneo
www.uniroma2.it; sui siti web
www.fondazionecutuli.it; www.corriere.it; www.fnsi.it; www.comune.roma.it; infine sui siti delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master Universitari dell’Ateneo di Tor Vergata, in via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma, aperti al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00, oppure al Coordinamento organizzativo c/o Ufficio stampa, tel. 06 72592709.