Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Il contributo dell'Ordine in un video sul terremoto in Emilia

08/07/2014
A due anni di distanza dal terremoto che aveva colpito l'Emilia (20 e 29 maggio 2012), il Gruppo di lavoro "Iniziative culturali ed editoriali" del Cnog ha realizzato un secondo documentario (il primo era stato prodotto a fine luglio 2012).
Il video, intitolato "Terremoto in Emilia, due anni dopo. Un contributo dei giornalisti", oltre ad attestare le condizioni delle popolazioni colpite e lo stato dell'arte degli interventi di ricostruzione e rilancio del territorio, testimonia l'impegno dell'Ordine dei giornalisti a favore di un progetto scolastico.
Si tratta, in particolare, della ricostruzione della palestra della scuola primaria "Carducci" di Cento, uno dei 33 Comuni colpiti dal sisma. Intitolata il 16 novembre 2013 a Melissa Bassi, la giovane studentessa brindisina morta tragicamente proprio nei giorni del terremoto, la palestra è stata inaugurata il 3 aprile 2014 e riconsegnata alle sue funzioni educative e sociali.
Il documentario, curato da Elio Pezzi, coordinatore del gruppo Ice, in collaborazione con i colleghi emiliano-romagnoli Bucci, Guidetti, Lazzarini e Zalambani e del gruppo Ice (Ceccarelli, De Vincentiis, Gambucci, Lietti, Stravino), ha una durata di 12' e si può vedere sul sito dell'Ordine nazionale.