Si è spenta ieri mattina Elda Di Sacco, consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti dal 2001 e iscritta all’Albo dei pubblicisti dal 30 giugno 1958: proprio oggi avrebbe festeggiato i 50 anni di iscrizione.
Nata nel 1927, 81 anni il 4 ottobre prossimo, Elda Di sacco si è laureata a pieni voti in Lettere antiche, con specializzazione in Letteratura moderna e contemporanea, ed è stata, ancor prima che giornalista, un’apprezzata docente di materie letterarie negli istituti superiori fino all’età della pensione.
In qualità di giornalista ha collaborato con Nazione Sera, La Nazione, periodici letterari e, recentemente, con molte pubblicazioni cittadine. Si è occupata di problemi scolastici, sociali, educativi e culturali. In particolare ha cercato di avvicinare i suoi studenti al mondo della lirica. E’ stata componente dell’Ordine della Toscana dal 1995 al 2001 (vice presidente nel secondo triennio).
Nel triennio 2004/2007 è stata componente del Gruppo di lavoro Informazione e Minori e Il Giornale nella scuola. Ha partecipato ai lavori di stesura dell’aggiornamento della Carta di Treviso a quindici anni dalla sua approvazione. I funerali si sono svolti questa mattina nella cappella della camera mortuaria e poi la tumulazione vicino ai genitori.