Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Intercettazioni: cronisti in piazza a Firenze e Bari

10/10/2008
Saranno lunedì 13 a Firenze e martedì 14 a Bari le prossime tappe del Giro d'Italia della libertà dell'informazione promosso dall'Unione Nazionale Cronisti Italiani, d'intesa con Fnsi e Ordine dei giornalisti, contro il ddl del governo sulle intercettazioni.
Lunedì a Firenze l'appuntamento è alle 10,30 nella sala del Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana per un convegno sul tema: ''Intercettazioni: tutela della privacy e diritto di cronaca". Al dibattito, che sarà aperto dal Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini, partecipano i deputati Riccardo Mazzoni (Pdl) e Michele Ventura (Pd), il presidente dell'Unci Guido Columba, il presidente dell'Assostampa Toscana Stefano Sieni e la presidente del Cronisti Toscani Paola Fichera. Al termine del convegno i cronisti distribuiranno volantini ai fiorentini lungo via Cavour e in piazza Duomo.
Martedì 14 a Bari le ragioni dell'opposizione al ddl Alfano saranno spiegate in una conferenza stampa alle 11,30 presso la sede dell'Ordine Regionale alla quale parteciperanno la presidente Paola Laforgia, il presidente dell'Assostampa di Puglia Felice Salvati e il presidente dell'Unci Guido Columba. Al termine della conferenza i cronisti distribuiranno volantini con le ragioni del 'no' al ddl in piazza del Ferrarese.
Le iniziative successive saranno a Torino (17), Siracusa (19), Udine e Cagliari (20), Genova (22), Ferrara (25).
Sono state infine definite le modalità operative della manifestazione di Roma del 5 novembre che sarà articolata in due momenti: prima una assemblea nel Teatro Capranichetta e dopo una manifestazione in piazza Monte Citorio, con striscioni, cartelloni e volantini. A partecipare saranno chiamati i dirigenti di tutti gli organismi di categoria per dare la dimostrazione della compattezza dell'interno mondo del giornalismo italiano a difesa della libertà di stampa e del diritto di cronaca.