Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!
Quali sono gli scopi, gli obiettivi e gli strumenti?
Scopo principale è la costruzione e la difesa della reputazione online. Reputazione che non è ciò che la gente pensa di un azienda, ma quello che è disposta a testimoniare pubblicamente su di essa, attraverso i propri commenti, likes o condivisioni. Gli strumenti principali sono tre, che coincidono con altrettante competenze: capacità di gestire le relazioni con i media digitali ovvero siti d'informazione, blog e influencers (quella che si definisce comunicazione intermediata); saper entrare in relazione con le communities e produrre valore (contenuti) per essi, attraverso la gestione delle conversazioni sui Social (la comunicazione disintermediata); infine saper interpretare dati e tendenze della rete, per avere occhi e orecchie, per decidere le appropriate azioni di comunicazione e misurarne i risultati (monitoraggio e web Analisys).
Quali sono le regole da seguire per una buona scrittura digitale?
Semplice, sintetica, con ampio uso del bianco ritmico e dei grassetti, fortemente ipertestuale e ricca di contenuti multimediali: immagini, video, infografiche. È ormai riduttivo parlare di scrittura sul web. In Rete si producono e diffondono contenuti, che altro non sono che oggetti mediali complessi, composti, in maniera organica, da elementi di testo e immagine. Il tutto senza dimenticare l'attenzione alla Seo -Search Engine Optimization (l’ottimizzazione ovvero tutte le azioni tese ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca, grazie ad un migliore posizionamento), altrimenti un contenuto che non si trovi in un motore di ricerca è un contenuto che non esiste.
È solo tecnologia o anche testa?
È soprattutto testa ma anche cuore. Le competenze tecnologiche sono necessarie ma usate senza raziocinio e senza emozione diventano fredde e inutili. Il web è un ecosistema sociale e il suo motore è emozionale. Lavorarci, viverci dentro, chiede testa, testa e cuore.
Qui, ora, nel bar in cui ci troviamo, che cosa può fare un ufficio stampa 2.0?
Praticamente tutto. Basta un tablet o un Pc e un telefono. Con i primi si scrive, si lavora un'immagine o la si realizza, così come un video. Si scrivono mail, si fa recall attraverso le chat dei Social network, si leggono i grafici della web Analisys, si gestiscono le mail, si leggono documenti e si scrivono testi, si gestiscono le relazioni con i bloggers e gli influencers. C'è poco che non si riesca a fare in un Bar, come da ovunque ci sia connessione.