L’Insitute for Policy Studies della Johns Hopkins University di Baltimora, U.S.A., assegna alcune “fellowship” (borse di ricerca) nell’ambito dell’International Urban Fellowship Program per lo studio, la progettazione e la comunicazione delle politiche urbane. Da quest’anno la fellowship è aperta anche a giornalisti i quali possano dare un contributo concreto al programma e avere l’occasione per studiare e descrivere le politiche urbane nelle città americane sotto i più ampi aspetti inclusi quelli urbanistici ambientali, dei servizi pubblici, dei trasporti, dell’immigrazione, della casa, eccetera.
L’opportunità offerta ai giornalisti è motivata dalla volontà di rilanciare la pubblicistica di inchiesta e ricerca di alto livello, nonché di favorire un’ampia comunicazione delle conoscenze acquisite.
I borsisti sono scelti sulla base dei titoli e soprattutto del progetto di ricerca presentato. La conoscenza della lingua inglese è un prerequisito necessario.
La Fellowship è rivolta preferibilmente a Senior Fellows, vale a dire a candidati con avanzata esperienza, d’età superiore ai 30/ 35 anni e altamente qualificati. Esiste anche la possibilità di selezionare Junior Fellows, vale a dire giovani tra i 25 e i 35 anni che vogliono acquisire una migliore professionalità.
La durata del programma per i Senior Fellows è di quattro mesi (un semestre accademico) durante il quale al borsista è assegnato un ufficio all’Institute for Policy Studies della Johns Hopkins University a Baltimora. È consigliabile che il borsista rimanga continuativamente per tutta la durata dell’incarico a Baltimora, ma è possibile interrompere e riprendere la borsa una volta o al massimo due. I junior Fellows hanno la possibilità di restare un intero anno accademico. Questa opportunità,anche se non esclude in linea di principio i giornalisti, è rivolta soprattutto a universitari (dottorandi o post-doc).
Il borsista riceve uno stipendio che è può essere concordato in base alle qualifiche. Inoltre ha diritto a significativi rimborsi per viaggi di studio e partecipazione a Convegni negli Stati Uniti e Europa (partecipazione alla IUFA Annual Conference).
Telefono: 0429 777 142;