Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha stipulato un’apposita Convenzione con il Laboratorio Privacy Sviluppo presso il Garante per la protezione dei dati personali (per ulteriori informazioni vedi: old.odg.it, primo piano, notizia del 18 luglio 2008 “Laboratorio Privacy Sviluppo: firmata la convenzione Garante privacy, CNOG”).
Il Laboratorio si occupa dell’altra faccia della privacy: l’ampliamento della sfera privata e così sviluppa un’attività per la persona protagonista della propria vita e quindi del cittadino protagonista.
In particolare, attraverso il messaggio LA SVOLTA, il Laboratorio si rivolge a ciascuno con un invito a sconfiggere ogni apatia e rassegnazione e attivare le proprie risorse per l’attuazione dei propri desideri. Inoltre, il Laboratorio favorisce la sinergia di oltre 4000 associazioni che si riconoscono nell’idea e nell’organizzazione di Civicrazia e chiedono che il potere pubblico sia al servizio del cittadino.
Nell’ambito delle attività del Laboratorio sono possibili molteplici attività collaborative fra cui si evidenziano le seguenti:
1. Responsabile territoriale del Laboratorio
Sul sito del Laboratorio c’è l’elenco delle attuali Sedi territoriali tutte presso organismi pubblici, quali possono essere Università, Scuole, comuni, ordini professionali, sedi territoriali di organismi pubblici.
I Responsabili territoriali promuovono nel territorio il messaggio LA SVOLTA e sensibilizzano i parlamentari locali sulle problematiche istituzionali.
2. Responsabile della Rete Civicratica
Si tratta di un selezionato Corpo scelto, altamente professionale, che rispetta particolari standards di impegno e rigoroso rispetto dei tempi, per i rapporti con leaders parlamentari ai fini di riforme.
3. Attività in ambito telematico
I Giornalisti interessati a essere selezionati dal Laboratorio per tali attività collaborative possono trasmettere curriculum dettagliato con ogni altra informazione a laboratorio@garanteprivacy.it entro giovedì 18 settembre 2008 ore 12. La richiesta di essere Responsabile territoriale deve anche indicare la sede pubblica di tale attività.