Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Massimo Giletti si dimette dall'Ordine dei giornalisti

23/07/2008

Massimo Giletti si è dimesso dall'Ordine dei giornalisti. Lo annuncia l'Ordine del Piemonte, dove lui era iscritto, e che ha accolto le sue dimissioni archiviando così il procedimento disciplinare che lo vedeva incolpato di violazione delle norme sul divieto di commistione tra informazione giornalistica e pubblicità.
«È una scelta quella di Giletti - commenta il presidente dell'Ordine del Piemonte Sergio Miravalle - che attesta la consapevolezza dell'incompatibilità tra attività giornalistica e pubblicità». È la conclusione - spiega una nota dell'Ordine - di una vicenda che aveva già visto Giletti sottoposto, sempre per la stessa violazione sulla pubblicità, a tre sanzioni disciplinari nel 1998, nel 2005 e nel 2006, rispettivamente a dodici, due e poi ancora dodici mesi di sospensione. Il nuovo procedimento riguardava lo spot del pollo Amadori nell'ambito di Domenica In su Rai Uno.
«Nel corso dell'audizione di Giletti - sottolinea inoltre il presidente Miravalle - è stata rilevata l'esistenza di una sorta di 'obbligo contrattualè imposto dalla Sipra, la concessionaria di pubblicità Rai a prestare volto e immagine a favore di clienti pubblicitari, ricevendone un compenso».
«Svolgo la mia attività all'interno di uno dei programmi più importanti della Rai - scrive infatti nella sua lettera di dimissioni Giletti, dopo aver espresso consapevolezza e condivisione delle regole deontologiche - e questo non mi permette di sottrarmi, anche se per scelta in pochi e limitati casi, di prestare la mia immagine in tele promozioni pubblicitarie che rappresentano la vera risorsa finanziaria della Rai».(ANSA).