Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Piemonte

03/09/2015

L’INFORMAZIONE NON RINUNCERA’ ALLE INCHIESTE: SOLIDARIETA’ AL COLLEGA COLETTI

Il giornalista Riccardo Coletti, collaboratore della “Stampa”, ha raccontato sul suo giornale il dramma dei “migranti della vendemmia” sfruttati dai “caporali”, della manodopera in nero tra le vigne del Moscato d’Asti. Per giorni, da cronista, ha cercato nelle piazze e nelle strade di Canelli bulgari, macedoni, marocchini, albanesi. E’ andato a vedere dove alloggiano, ha parlato con loro, ha documentato anche con fotografie le miserabili condizioni in cui dormono dopo il lavoro, su pubbliche panchine o ammassati nelle tende tra i boschi.
Un corretto lavoro d’inchiesta. Poi qualcuno ha danneggiato la sua automobile e a Coletti è capitato, mentre rincasava, di essere minacciato da due uomini. Scesi da una BMW che aveva la targa coperta, con accento straniero gli hanno detto: “Tu, finché c’è la vendemmia, a Canelli non ci devi più venire”.
20/02/2013

Eternit: radiata la giornalista che svolgeva attività di informazione

E' stata radiata dall'Ordine dei giornalisti del Piemonte Maria Cristina Bruno, la giornalista che svolgeva attivita' di informazione riservata per conto di una societa' milanese che aveva tra i committenti la Eternit.
La vicenda e' venuta alla luce nell'aprile 2010 nel processo contro la multinazionale dell'amianto.
Maria Cristina Bruno forniva, dietro compenso, alla societa' milanese e in piu' occasioni anche ad uno dei legali della Eternit, report
mensili sulla situazione economica, sociale, sanitaria del territorio casalese, epicentro degli effetti devastanti dell'amianto.
L'Ordine ha ritenuto colpevole la Bruno di ''aver gravemente compromesso la dignita' professionale'' fino a renderla incompatibile con la sua permanenza nell'albo.
19/04/2011

La scomparsa di Gilberto Evangelisti: il cordoglio dell'Odg Piemonte

Gilberto Evangelisti ha onorato il giornalismo italiano sia nel lavoro che nell'attività didattica. La passione e l'umanità con le quali ha officiato  l'esame di Stato traghettando qualche generazione di nuovi giornalisti verso il mestiere terranno lungamente viva la sua memoria tra quanti lo hanno incontrato. Anche a nome del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte esprimo ai suoi famigliari il più profondo cordoglio.
Il presidente
Alberto Sinigaglia
 
21/02/2011

Odg Piemonte: convocazione assemblea di bilancio 2011

il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte vi attende nella sua sede, a Palazzo Ceriana Mayneri, per l'annuale approvazione del bilancio e per uno scambio di idee e di progetti, che ci sta particolarmente a cuore.
I giornalisti professionisti e pubblicisti sono convocati domenica 13 marzo alle ore 24,00. Se non interverrà almeno la metà degli iscritti, necessaria secondo la legge perché l'assemblea sia valida, una seconda convocazione è per il 20 marzo alle ore 10,00, quando l'assemblea sarà valida prescindendo dal numero degli iscritti che vi partecipino.
Ecco gli argomenti all'ordine del giorno:
1) relazione del Presidente;
2) relazione del Tesoriere;
3) relazione del Collegio dei revisori dei conti;
4) votazione del conto consuntivo 2010;
5) votazione del bilancio di previsione 2011;
6) varie ed eventuali.
10/12/2009

Solidarietà al giornalista “Indesiderato” dal Torino Calcio

Definire un giornalista «soggetto non desiderato» e impedirgli fisicamente di seguire una conferenza stampa è un atto grave che non può essere accettato in silenzio. L'episodio, che ha visto vittima Gianluca Oddenino, giornalista professionista, collaboratore della pagine sportive de La Stampa, supera la normale dialettica che può esserci tra una società sportiva e i cronisti.
A nome dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte esprimo solidarietà al collega augurandomi vengano meno i provvedimenti che gli impediscono di svolgere regolarmente il suo lavoro.