Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia organizza il 1° ottobre 2008 il convegno dal titolo “Il futuro del giornalismo. Le notizie, le idee, gli italiani, la pubblicità”. Il convegno si terrà nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 3, a partire dalle h. 9,30 fino alle 14.
Durante il convegno verranno presentati i risultati di una ricerca che l’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha commissionato a Enrico Finzi di AstraRicerche.
Lo studio demoscopico (il primo del genere in Italia) prende in esame tre filoni: l’immagine dei giornalisti tra i lettori, il ruolo di Internet e l’efficacia della pubblicità.
I risultati della ricerca verranno poi dibattuti in una tavola rotonda moderata da Enrico Regazzoni (Direttore dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Milano), che vedrà la partecipazione di Maurizio Belpietro (Panorama), Emilio Carelli (Sky Italia), Lorenzo Del Boca (Ordine nazionale giornalisti), Carlo Malinconico (presidente Fieg), Rosanna Massarenti (Altroconsumo), Roberto Natale (presidente Fnsi), Giancarlo Santalmassi (Radio 24 Il Sole 24 Ore), Carlo Verdelli (La Gazzetta dello Sport) e Vincenzo Vitelli (vice Presidente Upa).
Verranno inoltre proiettate alcune videointerviste registrate a Ferruccio De Bortoli (Il Sole 24Ore), don Antonio Sciortino (Famiglia Cristiana), Ezio Mauro (La Repubblica), Concita De Gregorio (L’Unità) Valentino Parlato (Il Manifesto).
Introdurrà il convegno Letizia Gonzales, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, e porterà i suoi saluti il rettore dell’Università Statale di Milano Enrico Decleva.
News e aggiornamenti sul portale dell’Ordine della Lombardia all’indirizzo
www.odg.mi.it. Segreteria organizzativa del convegno: 02/677.13.702-703