"Quale libertà per il giornalista economico" è il titolo del convegno che l’Ordine dei giornalisti del Veneto ha organizzato il 16 maggio scorso, con il gruppo di lavoro sul giornalismo economico del Cnog presieduto da Giancarlo Pagan.
"Quale libertà per il giornalista economico" è il titolo del convegno che l’Ordine dei giornalisti del Veneto ha organizzato il 16 maggio scorso, con il gruppo di lavoro sul giornalismo economico del Cnog presieduto da Giancarlo Pagan. Al tavolo dei relatori Daniela Stigliano, caporedattore de “Il Mondo” che nella passata consigliatura ha collaborato alla stesura della Carta dei Doveri dell’Informazione Economica approvata dal Cnog l’ 8 febbraio 2005. Al dibattito hanno partecipato Roberto Papetti, direttore del Gazzettino, Ugo Savoia direttore del Corriere Veneto, Paolo Possamai direttore della Nuova Venezia, Gianluca Comin responsabile delle pubbliche relazioni dell’Enel, Giuliano Segre presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Venezia e l’ex preside della Bocconi Giorgio Brunetti.
Il dibattito ha ruotato attorno all’articolo sei della Carta che richiede ai giornalisti economici onestà intellettuale e una informazione trasparente. «In particolare - ha ribadito Daniela Stigliano - va ricordato al lettore chi è l’editore del giornale quando un articolo tratti problemi economici e finanziari che direttamente lo riguardano e possano in qualche modo favorirlo o danneggiarlo».