Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Parco Nazionale del Pollino: Corso di Formazione Ambientale su “Cambiamenti climatici e Foreste”

09/09/2011
Il 2011 è stato dichiarato l’Anno delle Foreste, una occasione importante per migliorare la salute dei boschi presenti in tutto il Pianeta. Per l’occasione, in Basilicata, si è inteso riproporre il Corso di Formazione Ambientale che avrà quest’anno come tema “Cambiamenti climatici e Foreste”.
L’iniziativa rivolta a Professionisti, Esperti e Operatori del Settore, promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e dalla Sede Rai Basilicata, riprende l’esperienza già sperimentata in passato a San Vito di Cadore (BL), in sinergia tra il Ministero dell’Ambiente e l’Università degli Studi di Padova. Il Corso si terrà, a Rotonda (PZ), dal 19 al 24 settembre 2011, presso la Sede del Parco Nazionale del Pollino.
I Corsisti sono stati segnalati da Enti, Testate nazionali e regionali, Uffici Stampa e Associazioni Ambientaliste con una formula di full immersion settimanale con escursioni didattiche nel Parco Nazionale più esteso d’Italia.
 
Il progetto ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Basilicata, della Rai, dell’Ordine dei Giornalisti e della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) con la collaborazione di Apt Basilicata, Corpo Forestale dello Stato e Parco del Pollino e la partecipazione di Enel Spa, in qualità di main sponsor.
“L’iniziativa – ha dichiarato il Direttore del Corso Fausto Taverniti – si prefigge di mettere in evidenza lo straordinario patrimonio ambientale lucano e calabrese e di sottolineare l’importanza dell’Ambiente quale risorsa strategica mondiale”.
Il Coordinamento didattico è stato affidato alla prof.ssa Aurelia Sole dell’Università degli Studi di Basilicata mentre il Coordinamento giornalistico è curato dal giornalista Rocco De Rosa.