Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!
L'Europarlamento ha lanciato la prima edizione del Premio per il giornalismo. Scopo del concorso è quello di premiare il lavoro di informazione per migliorare la comunicazione tra le istituzioni europee e i cittadini. Possono infatti partecipare i giornalisti che hanno affrontato il tema dell'integrazione europea aiutando i cittadini a comprendere meglio il ruolo e le politiche delle istituzioni europee. Sono quattro le sezioni previste – stampa, radio, tv e internet – per lavori pubblicati o mandati in onda fra il primo maggio 2007 e il 30 aprile 2008. Il vincitore di ogni sezione riceverà una somma di 5.000 euro.
I candidati saranno valutati dapprima da una giuria nazionale composta da giornalisti professionisti e successivamente dalla giuria del Premio, composta da 3 eurodeputati e 6 giornalisti professionisti diversi da quelli delle giurie nazionali.
Possono inviare i propri elaborati solo gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti di uno dei 27 Stati membri dell'Ue. Si può partecipare singolarmente o con lavori di gruppo fino a un massimo di 5 persone.
Gli elaborati dovranno essere inviati tra il 15 marzo e il 15 maggio 2008. Il modulo da compilare e tutte le ulteriori informazioni saranno disponibili a partire dal 15 marzo sul sito dedicato al Premio e accessibile direttamente dal link https://www.eppj.eu/EPPJ_it.html