Pescara e l’Abruzzo ospiteranno nei giorni 3-4-5 marzo 2009 il 42° Congresso Nazionale dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana). I giornalisti che confluiranno a Pescara da tutte le regioni, saranno circa 150 ai quali vanno aggiunti il Consiglio Nazionale uscente, i componenti dei vari organismi dell’Unione, e gli ospiti delle varie testate.
Sicuramente un attestato di fiducia per il presidente Sergio Di Sciascio e il Gruppo abruzzese da parte del presidente Luigi Ferrajolo e dei suoi collaboratori, per un appuntamento, con scadenza quadriennale, di particolare rilevanza per giornalisti sportivi.
In quest’ambito, e non solo, il Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009, partner dell’iniziativa, ha offerto una collaborazione e una partecipazione determinanti.
L’avvio dei lavori congressuali è previsto nel pomeriggio di martedì 3 marzo e la conclusione giovedì 5, al termine delle votazioni e della proclamazione della nuova struttura dirigente di questo importante Gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa che, sempre a Montesilvano, nel 2001 celebrò il Congresso Nazionale.
Nel programma, vedi allegato, dei lavori del Congresso, che vedrà il suo svolgimento presso il Grand Hotel Adriatico, un momento “celebrativo" è previsto nelle ore antimeridiane di mercoledì 4 con saluti e interventi di rappresentanti delle istituzioni. Hanno preannunciato la partecipazione Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo; Nazario Pagano, presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo; Carlo Masci, assessore regionale allo Sport; Amar Addadi, presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo; Sabatino Aracu, presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo; Giovanni Petrucci, presidente del Coni; Giancarlo Abete, presidente della FIGC. Saranno presenti anche i vertici della FNSI, Franco Siddi, dell’ODG, Lorenzo Del Boca. Il Congresso poi ricorderà Candido Cannavò, l’indimenticabile direttore della Gazzetta dello Sport. Seguirà un convegno sui temi associati ai Giochi del Mediterraneo e della stampa, con questo programma: Mario Pescante, Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo, “Giochi del Mediterraneo: un mare, un sogno”; Paolo Del Bene, Coordinatore nazionale per il Movimento Etica e Cultura nello Sport, “Il valore dell’etica sportiva tra popoli di cultura diversa”; Massimo De Luca, Direttore RaiSport, “I Giochi del Mediterraneo, l’importanza dei Media e il ruolo fondamentale della Rai”.