Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Premio giornalistico “ALESSANDRA BISCEGLIA” per la comunicazione sociale: i vincitori

05/12/2011
Sezione radio-televisiva:
MONIA NICOLETTI - GIULIA SONNINO
Per: “La trattoria degli amici” - Il lavoro, andato in onda nel novembre 2008 sulla Web Tv della Scuola di giornalismo della Lumsa, racconta una storia di riscatto sociale, con un tono originale di allegria e leggerezza. Non è la storia di una singola persona, ma di un posto: un ristorante dove diversi ragazzi ogni giorno dimostrano che ce l’hanno fatta, pur tra le difficoltà che affronta ogni giorno un disabile mentale.
 
Menzione Speciale:
ORNELLA BELLUCCI:
Per il servizio radiofonico “Il male dentro”, trasmesso da Radio3 in cinque puntate, tre delle quali (in onda dall’11 al 15 ottobre 2010) hanno partecipato a questo concorso. Si tratta di un viaggio nell’ultimo sanatorio italiano per hanseniani, istituito nel 1956 nella Murgia pugliese. Il lavoro ha già ottenuto il premio speciale del “Guido Carletti” 2011.
 
Menzione Speciale:
ALESSIO LASTA
Per “Aspettando domani. Storia di Riccardo e Salvo”, andato in onda su Telelombardia il 22 novembre 2008. La storia di due sieropositivi che non hanno perso la voglia di lottare, intrecciata con le voci degli operatori della comunità alloggio dove vivono.
  
Sezione Agenzie di Stampa e Quotidiani
GENEROSO D’AGNESE
Per l’articolo “Michael Cuccione: Musica per fare la differenza”, pubblicato il 29 maggio 2011 sul magazine “Oggi7” del quotidiano “AmericaOggi” di New York. D’Agnese ci fa conoscere una grande storia che lascia il segno, quella di un ragazzo colpito a 9 anni dal linfoma di Hodkin e morto a 16 anni. In dieci anni è diventato simbolo di altruismo e di speranza e di una voglia di lottare che non è mai venuta meno.
  
Menzione Speciale
VINCENZO DE LORENZO
Per “Una vita che supera l’handicap”. Una storia molto vicina a quella di Alessandra Bisceglia, raccontata in prima persona sul “Il Quotidiano” dallo psicologo Vincenzo De Lorenzo che racconta, da giornalista, la sua battaglia quotidiana contro la cerebropatia neonatale con distonie. Una storia ordinaria di malasanità, ma “una storia personale irripetibile, estremamente affascinante”.
 
Sezione Periodici
ROSSANA CAMPISI
Per l’articolo “Il miracolo (o la cura?) dei delfini”, pubblicato sul mensile Marie Claire, che racconta la storia di Sebastian, un ragazzo megaencefalico, attraverso la testimonianza, in presa diretta, della madre. Storia forte, racconto avvincente di una madre che non si arrende mai, pervicacemente attaccata – nonostante le enormi difficoltà – a realizzare il sogno di un bimbo che desiderava nuotare con i delfini, cosa vietata in Italia da un decreto del Ministero dell’Ambiente. E Sebastian,dopo aver nuotato con i delfini, é rientrato in contatto col mondo. E oggi, a 20 anni, lavora anche un po’ in un supermercato, dove fa “il responsabile dei biscotti”. Ha fatto ippoterapia e oggi fa canottaggio, con una splendida manager di sangue tedesco: la madre, appunto.
 
Menzione speciale:
MARIAGRAZIA ZACCAGNINO
Per l’articolo “Frizzi mi ha salvato la vita donandomi il suo midollo”, pubblicato sul n.24 di Visto del 12 giugno 2009. La testimonianza di una ragazza di Verona che ha sconfitto la leucemia grazie al trapianto del midollo osseo pervenutole da una donatore anonimo che poi scoprirà essere il presentatore televisivo Fabrizio Frizzi.
 
Sezione Web
Premio (ex aequo)
LUCREZIA ARGENTIERO - ISA GRASSANO
Per il servizio “La voglia di osare” pubblicato su repubblica.it nel dicembre 2008. Una storia di sport e umanità che ne contiene tante altre e che ruota intorno alla figura di Marco Calamai, una vita da campione, allenatore professionista di basket che ha nesso in campo la formula 3-2, una squadra mista di tre giocatori nomo dotati e due diversamente abili per abbattere le barriere, per non avere paura, per guardare sempre verso l’alto, oltre i limiti terreni. Un racconto di dieci anni di esperienza in un percorso di accrescimento umano e personale.
  
FRANCESCO CARBONE - ANTONIO JR RUGGIERO
Per il reportage “InDifferenteMente”, pubblicato dal sito www.wakeupnews.eu il 22 aprile 2011. La storia di una cooperativa per la raccolta differenziata dei rifiuti in cui sono impegnati uomini e donne diversamente abili. Un’esperienza lavorativa “vera” in cui sono impegnati in modo consapevole. Un lavoro ingrato ma nel quale sono “felici di ripulire il mondo”.
  
Sezione Speciale per il Master di Giornalismo della Lumsa
Premio e partecipazione al Festival del Giornalismo di Perugia
DOMINELLA TRUNFIO
Per il servizio radiofonico “Special Olympics” andato in una sulla web radio di Lumsa News. Il servizio racconta la storia di Michele, atleta disabile reggino che, grazie alla sua famiglia e all'allenatore Gennaro Nisticò, è riuscito a esprimersi ai massimi livelli nel nuoto, riuscendo a qualificarsi per i mondiali degli Special Olympics del giugno scorso ad Atene.
 
Menzione Speciale
ANTONELLA ANDRIUOLO - EMANUELA PENDOLA
Per il servizio televisivo “Nuotando nell’aria”, pubblicato sulla Web tv di Lumsa News e dedicato a una storia di riscatto e di vittoria personale attraverso il nuoto.