È aperto il bando per partecipare al premio giornalistico “Enzo Baldoni e reporter italiani caduti sui fronti di guerra” riservato ai giornalisti iscritti all’Albo, professionisti e pubblicisti, e ai fotografi che, attraverso i media, hanno raccontato i processi di dialogo e comprensione tra diverse culture, etnie o religioni.
Il premio è dedicato a Enzo Baldoni e ai reporter italiani caduti sui fronti di guerra, Almerigo Grilz, Guido Puletti, Dario D’Angelo, Marco Luchetta, Alessandro Ota, Ilaria Alpi, Marcello Palmisano, Antonio Russo, Maria Grazia Cutuli, Raffaele Ciriello e Fabio Polenghi.
Il concorso è annuale ed è articolato in quattro sezioni: stampa e agenzia di stampa; radio e televisione; Internet e Fotografia. In questa settima edizione, ogni candidato potrà concorrere scegliendo una sola delle quattro sezioni e presentando un servizio giornalistico prodotto nel periodo dal 16 giugno 2010 al 15 giugno 2011.
Il vincitore si aggiudicherà un finanziamento di 10.000 euro finalizzato ad un viaggio-inchiesta e i finalisti delle altre tre sezioni riceveranno un premio di 2.000 euro. I vincitori saranno premiati dal presidente della Provincia di Milano, on. Guido Podestà, nel corso di una cerimonia prevista per la fine di novembre 2011, alla presenza della giuria, presieduta da Severino Salvemini, Professore ordinario all’Università Bocconi di Milano.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 14 ottobre 2011, presso il Protocollo Generale della Provincia di Milano, in via Vivaio 1, Milano, con la seguente intestazione: “Alla segreteria del Premio giornalistico Enzo Baldoni c/o Settore Comunicazione”.
Sul sito della Provincia
www.provincia.milano.it si trovano il regolamento del concorso, il modello della domanda di partecipazione e la documentazione relativa alle modalità di partecipazione.