Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

"Quale futuro per uffici stampa ed enti di ricerca": a Roma un incontro presso la sede del CNOG

16/11/2011
Questa mattina presso la sede nazionale dell'Ordine dei Giornalisti si è svolto l'incontro dal titolo "Quale futuro per uffici stampa ed enti di ricerca", auto convocato dai singoli giornalisti.
Hanno partecipato il Vicepresidente dell'Odg Enrico Paissan e il Segretario gene rale aggiunto della FNSI Giovanni Rossi. Presenti all'iniziativa i referenti di circa quaranta università ed enti di ricerca.
Il confronto si è svolto principalmente sui temi dell'applicazione della legge 1 50/2000, sulle tutele sindacali, sul trattamento previdenziale, sull'inquadramento professionale dei giornalisti della pubblica amministrazione in generale.
Enrico Paissan nel suo intervento ha sottolineato il ruolo strategico della comu nicazione e dell'informazione pubblica, soprattutto in un momento in cui al nost ro paese è richiesto uno sforzo straordinario nella direzione dello sviluppo sociale, economico e culturale e un decisivo impulso al cambiamento.
Per Giovanni Rossi le questioni relative all'applicazione della legge 150/2000 s i articolano in contesti e con referenti differenti: le singole amministrazioni, i sindacati confederali, l'ARAN sono alcuni dei soggetti da coinvolgere e con c ui confrontarsi per un pieno riconoscimento delle professionalità, degli obbligh i, ma anche dei diritti dei giornalisti impegnati negli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni.
L'incontro si è concluso con la costituzione di un coordinamento nazionale "Uffi ci Stampa Università – Enti di Ricerca" che si è impegnato - in collaborazione c on la FNSI e l'Odg ognuno per le proprie competenze - a programmare una serie di iniziative utili alla promozione e alla valorizzazione dell'attività giornalist ica degli operatori degli uffici stampa, a promuovere strumenti di analisi e di verifica dell'applicazione delle norme relative alla comunicazione pubblica, e a rilanciare il riconoscimento contrattuale e le tutele sindacali dei giornalisti delle pubbliche amministrazioni.