Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Stampa cattolica a Paravati tra impegno e verità

09/06/2008
Si è svolta sabato 7 giugno a Paravati di Mileto, una manifestazione organizzata dalla sezione calabrese dell’Ucsi, l’Unione Cattolica Stampa Italiana, e dal Sindacato dei Giornalisti della Calabria, nell’ambito della quale si sono svolti la presentazione ufficiale e l’approvazione dello statuto dell’Ucsi Calabria e la prima edizione del Premio nazionale “Affabulatore d’oro”, ideato e promosso dal Sindacato dei Giornalisti della Calabria.
E’ stato il segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, ad aprire i lavori con la presentazione degli ospiti e del programma della manifestazione. Dopo i saluti dei sacerdoti della Fondazione, don Pasquale Barone e padre Michele Cordiano, porteranno il loro contributo il vescovo di Mileto, mons. Luigi Renzo, l’arcivescovo di Cosenza, mons. Salvatore Nunnari, e il consigliere nazionale dell’Ucsi, don Pippo Curatola.
La Sezione Calabria dell’Ucsi, ricostituita nel dicembre 2005 su iniziativa di Carlo Parisi e dell’arcivescovo Salvatore Nunnari (rispettivamente segretario e presidente dell’Assemblea), ad oggi vanta una fitta serie di iniziative mirate a rilanciare il ruolo della stampa cattolica e 90 iscritti tra cui ben sei vescovi giornalisti.
Nell’occasione è stata consegnata la tessera di socio onorario dell’Ucsi Calabria a Natuzza Evolo, alla quale è andata anche il Premio “Affabulatore d’oro”, quali tributi alle sue straordinarie doti di “comunicatrice di Verità”.
Nell’ambito del premio sono previste due sezioni. Da una parte quella giornalistica, a premiare un esponente della stampa nazionale (perché il giornalista è, o dovrebbe essere, un “affabulatore di verità”); dall’altra una sezione culturale, intesa nel senso più ampio e variegato del termine (in questo caso, si intende riconscere la mirabile qualità dell’affabulazione a chi, nella vita o nel lavoro, abbia dimostrato di saper comunicare agli altri e con gli altri).
Non a caso, in questa prima edizione del premio, targata 2008, il segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, ha consegnato l’Affabulatore d’oro a Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, per la sezione dedicata alla stampa, e alla mistica di Paravati, Natuzza Evolo, per la sezione riservata ai grandi comunicatori.