Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

FAQ - Formazione

Non esistono corsi di formazione o di studi universitari che conferiscano l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti. Solo i corsi giornalistici riconosciuti dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti possono sostituire il praticantato presso una testata ai fini dell’accesso all’esame di idoneità professionale per diventare giornalista professionista. L’elenco di tali corsi è reperibile sul sito old.odg.it (sezione “Scuole di giornalismo”). Per accedere ai corsi è necessario essere in possesso del diploma di laurea e superare una selezione. Ulteriori informazioni circa le modalità e i requisiti per partecipare alla selezione sono reperibili sul sito delle singole Facoltà o presso gli uffici di segreteria dei corsi.
A differenza dei corsi universitari non riconosciuti, le scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti prevedono esercitazioni pratiche di tecnica e lavoro redazionale e la presenza di tutor giornalisti che seguono gli allievi durante la pratica redazionale. Inoltre, coloro che frequentano le scuole riconosciute dal Consiglio nazionale svolgono praticantato giornalistico ai sensi della legge 69/1963 e sono iscritti nel registro dei praticanti presso l'Ordine regionale competente. Le scuole vengono riconosciute, tra l'altro, quando documentino di aver stipulato convenzioni con le imprese editoriali per il necessario apprendimento pratico integrativo di quello svolto negli organi di informazione editi dalle scuole stesse. Le regole, le materie e le modalità del tirocinio sono contenute nel quadro di indirizzo che è consultabile sul sito old.odg.it, sezione "Scuole di giornalismo" e dal quale sono rilevabili le differenze con i corsi universitari. La scelta di organizzare scuole e master rispondenti al quadro di indirizzo spetta alle singole Università. Il riconoscimento dell'Ordine dei giornalisti è subordinato alla rispondenza delle strutture che lo richiedono, al quadro di indirizzo sopra citato.
Il Consiglio dell’Ordine nazionale dei giornalisti organizza solo seminari di preparazione all’esame per la prova di idoneità professionale che si svolgono a Fiuggi due volte l’anno, per la durata di una settimana, e sono riservati agli iscritti nel registro dei praticanti che intendono sostenere l’esame per il passaggio nell’elenco dei professionisti. In ordine alle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale, si consiglia di consultare il sito old.odg.it (sezione: scuole di giornalismo).
 
 
Il corso delle 45 ore è obbligatorio solo per l’accesso agli esami di idoneità professionale. E’ possibile frequentare uno dei corsi organizzati dall’Ordine regionale di appartenenza o il corso organizzato a Fiuggi dal CNOG di cui esiste anche una versione a distanza, disponibile su CD. Il corso organizzato dal CNOG a Fiuggi si svolge due volte l’anno, nei mesi di aprile e di ottobre precedenti l’esame di idoneità professionale, e prevede il pagamento di una quota di partecipazione, comprensiva di vitto e alloggio. Per maggiori informazioni consultare il nostro sito old.odg.it, sezione "Esami".