La “green economy” è l’occasione per cogliere nuove opportunità anche per gli addetti stampa italiani. Essenziale, però, è stare al passo con i veloci cambiamenti di questo settore. Per questo il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e For-Media hanno promosso e certificato il seminario “Ambiente ed energia, aggiornare gli uffici stampa”, che si terrà a Jesi (An) il 16 e 17 ottobre, nell’ambito del Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno” (le domande di questo concorso scadranno il 12 settembre)-.
Il seminario, realizzato in collaborazione con Eni Spa e Enel Spa e patrocinato anche da Fnsi, Sigim, Gus e Ferpi, si articola in una prima giornata con approcci di tipo sia “generalista” che “specialistico” e nella seconda giornata in un momento più “settoriale”.
All’inizio alcuni docenti ed operatori del settore illustreranno i contenuti essenziali dell’attività di ufficio stampa dedicato all’ambiente ed all’energia (valore e notizibilità, metodologie, strumenti, aspetti strategici, emergenze, gestione della mailing list, redazione di un comunicato, interlocuzione con i giornalisti, interattività ecc..). Sono state inserite anche due “best pratices” per illustrare nel concreto esperienze di colleghi impegnati in ‘prima linea’. Il secondo momento presenta un maggiore approfondimento sui temi dell’energia e dell’ambiente, anche con l’ausilio di dirigenti della Soprintendenza, responsabili di uffici stampa e comunicazione, imprenditori del comparto. Adesso, si sono aperte le iscrizioni (gratuite e con attestato di frequenza) per giornalisti, comunicatori, studenti delle scuole di giornalismo e di ‘Scienze della comunicazione’ da effettuare alla mail:
info@hlstampa.com (per il programma informazioni su
www.hlstampa.com).
Tra i docenti: Enrico Paissan (vice-presidente Ordine dei Giornalisti), Gianni Silvestrini (Direttore scientifico Kyoto Club), Omar Calabrese (docente di semeiotica-Università di Siena), Ruben Razzante (docente di diritto dell’informazione-Università Cattolica di Milano), Gianni Di Giovanni (responsabile comunicazione esterna Eni), Gerardo Orsini (responsabile relazioni con i media Enel), Dario Bolis (responsabile comunicazione e relazioni esterne Fondazione Cariplo), Renzo Santelli (responsabile relazioni esterne Fnsi), Sebastiano Venneri (vicepresidente Legambiente), Giovanni Cimini (presidente Consorzio Elmec), Vittorio Bellagamba (responsabile ufficio stampa Western Co), Andrea Colucci (direttore comunicazione esterna Expo 2015), Saturno Illomei (responsabile relazioni istituzionali Conai), Mariella Del Buono (responsabile U.O.1 territoriale tutela e valorizzazione beni architettonici e paesaggistici–Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana), Paride De Masi (A.d. Italgest e coordinatore nazionale Confindustria per le energie rinnovabili), Fabio Mariottini (capo ufficio stampa Arpa Umbria).