Come più volte annunciato, la piattaforma S.I.Ge.F. attraverso la quale i singoli giornalisti possono accedere alle funzionalità relative alla formazione (corsi, iscrizioni, ecc.), è ormai operativa.
Una volta collegati, l’iscrizione avverrà inserendo l’indirizzo e-mail personale o, in alternativa, una PEC.
In caso di discordanza o non riconoscimento dei dati è necessario verificarli con l’Ordine regionale di appartenenza che ha provveduto al caricamento delle anagrafiche degli iscritti all’Albo e che potrebbe aver caricato dati anagrafici non aggiornati dagli utenti o imprecisi.
Una volta inseriti i dati, l’iscritto riceverà un messaggio di conferma utile a completare la registrazione che rimarrà attivo alcuni minuti; successivamente, la pagina risulterà scaduta e occorrerà ripetere nuovamente tutta l’operazione.
Gli aggiornamenti relativi ai crediti conseguiti vengono effettuati dai Consigli regionali dell’Ordine e dal Cnog per i corsi di competenza (es. corso on-line di deontologia). Sono necessari tempi tecnici che in questa fase di avvio del sistema sono maggiori. Pertanto non tutti i crediti sono stati caricati.
Si invitano, quindi, gli iscritti ad attendere il termine del primo anno di iscrizione prima di sollecitare verifiche del numero di crediti inseriti, con l’assicurazione che delle partecipazioni ai corsi ed agli eventi on-line si ritroverà sicuramente traccia.