Sette istituti di Roma e provincia insieme a studiosi, giornalisti e attori per promuovere e diffondere la cultura scientifica: è l’iniziativa ‘Scuole in scienza’ organizzata dall’Ufficio stampa del Cnr nella ‘XXIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica’, promossa dal Miur dal 21 a 27 ottobre
Dall’AltaModa ‘eco-etico-sostenibile’ a un arcobaleno di tessuti da percepire con i sensi. Dalla piazza del mercato alla scenografia naturale della commedia dell’arte. Parole che vanno, parole che vengono: la lingua italiana fra ‘neologismi, dialetti, sonorità e ritmo’. Un salto nella scienza rinascimentale per scoprire la robotica e la roboetica. Partire dalla mela selvatica per apprezzare i benefici della buona tavola napoletana. E infine, ascoltare alcuni passi di ‘Ferite a morte’ di Serena Dandini e Maura Misiti, dalle voci di studenti e studentesse.
Tutto questo e molto altro ancora nel programma ‘Scuole in scienza’, l’iniziativa organizzata dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), che si svolgerà da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre, in occasione della ‘XXIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica’, promossa dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca (Miur).
Quest’anno le scuole di Roma e provincia coinvolte con incontri, conferenze interattive, proiezioni e spettacoli (vedi programma allegato) sono: Liceo Scientifico ‘Giuseppe Peano’, Via della Fonte, 9 – Monterotondo (21 ottobre, alle 15), Laboratorio teatrale e di ripresa video, Cnr - Biblioteca ‘G. Marconi’, Piazzale Aldo Moro, 7 (22 ottobre alle 15), Istituto Comprensivo ‘Parco della Vittoria’, Via Col di Lana (23 ottobre alle 10.30), Liceo Ginnasio Statale ‘Torquato Tasso’, Via Sicilia, 168 (23 ottobre alle 15), Liceo Ginnasio Statale ‘Giulio Cesare’, Corso Trieste, 48 (24 ottobre alle 10), Istituto Paritario ‘Highlands Institute’, Viale della Scultura, 15 (24 ottobre alle 15), Liceo Scientifico ‘Giovanni Battista Morgagni’, Via Fonteiana, 125 (25 ottobre alle 10.30) e Liceo Ginnasio Statale Linguistico ‘Immanuel Kant’ Piazza Zambeccari, 19 (25 ottobre alle 15).
La settimana si apre lunedì 21 ottobre al Liceo Scientifico Peano di Monterotondo, con la presentazione del programma a studenti e insegnanti delle scuole coinvolte. Ospiti d’eccezione, il vice Presidente di AltaRoma Valeria Mangani e il linguista Francesco Sabatini.
Quest’anno si parlerà di scienza attraverso le storiche maschere della ‘Commedia dell’arte’: Balanzone, Arlecchino, Pantalone, Colombina, Capitano, Pulcinella e Flaminia. Ogni scuola, con il contributo dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche e di esperti del settore, affronterà, tramite una maschera, gli argomenti di carattere scientifico in programma, cercando di stabilire collegamenti tra scienze umane, naturali, matematiche e tecnologia.
Con il regista teatrale e cinematografico Rocco Mortelliti, ‘Scuole in scienza’ comprenderà anche il concorso teatrale ‘Attori per caso’. Ogni Istituto preparerà una breve rappresentazione sulla propria maschera: i sette progetti-studio andranno poi a formare uno spettacolo finale che sarà allestito, in concomitanza delle feste di “Carnevale 2014”, in un teatro della Capitale, mentre una giuria di esperti premierà l’opera migliore e una popolare assegnerà su Facebook il riconoscimento a ‘La meglio compagnia’.
A lanciare alla stampa le iniziative della Settimana saranno gli stessi studenti che hanno partecipato al Laboratorio di scrittura giornalistica, grazie al supporto formativo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, del Gruppo unitario uffici stampa (Gus) e dell’Ufficio stampa del Cnr.
Per informazioni: Silvia Mattoni, Ufficio stampa Cnr, tel. 06/49933194; cell. 328/6250729; e-mail: silvia.mattoni@cnr.it; Rosanna Dassisti, Ufficio Stampa Cnr, tel. 06.49933588, cell. 339.8881896, e-mai:
rosanna.dassisti@cnr.it (recapiti per uso professionale da non pubblicare)